Anche nel 2011, Coca-Cola si conferma per il 12° anno consecutivo la regina dei 100 marchi globali del rapporto Interbrand’s 2011 Best Global Brand, con un punteggio di 71.861 dollari Usa (+2% rispetto al 2010).
Nella classifica delle prime dieci brand globali dominano i marchi tecnologici e web: Ibm è al secondo posto, Microsoft al terzo, Google al quarto, Intel al settimo, Apple all’ottavo (in netta ascesa dal 17° posto del 2010) e Hewlett-Packard al decimo. Uniche eccezioni allo strapotere tecnologico resistono McDonald’s al sesto posto e Disney al nono.
Interbrand, società di consulenza di marketing e branding, basa il suo rapporto Best Global Brands su una metodologia che analizza i tre fattori chiave che contribuiscono ad aggiungere valore a un marchio:
la performance finanziaria dei beni e/o dei servizi brandizzati;
il ruolo del brand nel processo decisionale d’acquisto
la garanzia e la forza del marchio nel continuare ad assicurare ricavi e guadagni alla società proprietaria
“L’incertezza è ormai lo status quo del mercato globale, perciò i brand di oggi hanno bisogno di essere rapidi e agili – è il commento di Jez Frampton, global chief executive officer di Interbrand – La coerenza, la pertinenza e l’affidabilità sono caratteristiche imprescindibili se un brand vuole mantenere il passo in un mondo che cambia così rapidamente”.Nel mondo del food & drink e del largo consumo, al di là del primo posto di Coca-Cola e del sesto di McDonald’s (35.593 dollari Usa), bisogna arrivare al 22° per trovare Pepsi (14.590 dollari).
Qui di seguito segnaliamo i marchi del mass market e della ristorazione commerciale inseriti da Interbrand nella top 100:
Brand | Rank 2011 | Rank 2010 | Valore brand 2011 | Var. % |
Coca-Cola | 1 | 1 | 71.861 | +2 |
McDonald’s | 6 | 6 | 35.593 | +6 |
Pepsi | 22 | 23 | 14.590 | +4 |
Budweiser | 29 | 30 | 12.252 | 0 |
Nescafé | 30 | 27 | 12.115 | –5 |
Kellogg’s | 34 | 35 | 11.372 | +3 |
L’Oréal | 40 | 45 | 8.699 | +9 |
Heinz | 49 | 46 | 7.609 | +1 |
Colgate | 51 | 51 | 7.127 | +3 |
Danone | 52 | 58 | 6.936 | +9 |
Nestlé | 55 | 57 | 6.613 | +1 |
Kfc | 62 | 60 | 5.902 | +1 |
Sprite | 63 | 61 | 5.604 | –3 |
Avon | 65 | 64 | 5.376 | +6 |
Kleenex | 71 | 71 | 4.672 | +3 |
Moët & Chandon | 77 | 79 | 4.383 | +9 |
Jack Daniel’s | 78 | 78 | 4.319 | +7 |
Pizza Hut | 81 | 83 | 4.092 | +3 |
Johnson & Johnson | 83 | 75 | 4.072 | –2 |
Corona | 86 | 85 | 3.924 | +2 |
Nivea | 87 | 87 | 3.883 | +4 |
Johnnie Walker | 88 | 92 | 3.842 | +8 |
Smirnoff | 89 | 89 | 3.841 | +6 |
Heineken | 91 | 93 | 3.809 | +8 |
Starbucks | 96 | 97 | 3.663 | +10 |
Fonte: Interbrand