Un’alleanza strategica per rivitalizzare il ‘silenzioso’ segmento dei funghi con un network in grado di proporsi come interlocutore nazionale nei confronti sia del canale tradizionale dell’ingrosso e del dettaglio ortofrutticoli sia della gdo. È la mission di Unifunghi, la partnership commerciale annunciata in anteprima lo scorso 5 ottobre al Macfrut di Cesena da tre aziende protagoniste della filiera della funghicoltura: Fungorobica (più vocata agli aspetti commerciali e marketing), Consorzio Funghi di Treviso (produttore di funghi coltivati) e Azienda agricola Medici Claudio (attiva nella lavorazione di funghi).
Obiettivo dichiarato di Unifunghi – come precisa una nota stampa – è quello di ottimizzare la filiera produttiva e logistica, con l’ambizione di semplificare una struttura dell’offerta oggi ancora troppo frammentata in realtà locali medio-piccole.
Una mission che in Unifunghi sintetizzano con lo slogan “Dalla produzione all’innovazione”: il network nasce, infatti, proprio per offrire al mercato funghi coltivati di qualità garantita in ogni stagione dell’anno, ponendosi come interlocutore affidabile e univoco che garantisca il prodotto in ogni fase, dalla lavorazione alla raccolta, dalla trasformazione allo sviluppo di nuovi concetti di consumo.
Il network intende garantire alle aziende aderenti maggiore continuità di produzione, i vantaggi di una logistica organizzata e di una vasta competenza tecnica.
“Unifunghi – dichiara Fabrizio Senici, portavoce della nuova realtà – è nato per dare una voce unica e univoca a questa intesa che porterà una vera e propria rivoluzione in un settore, quello dei funghi, da troppo tempo statico e privo di una vera innovazione”.
Fungorobica, azienda di Cavenago Brianza (Mb) nata nel 1967 e specializzatasi nella produzione, raccolta e distribuzione di funghi a qualità certificata e biologici, ottenendo anche la certificazione Global G.A.P., da oltre 10 anni è molto attiva anche nel segmento dei “pronti all’uso”, funghi coltivati, affettati e lavati pronti da cuocere. Oltre alla proposta di soluzioni innovative a marchio proprio, affianca le catene della gdo nello studio e nella produzione di nuove referenze e nuovi concetti di consumo, anche a marca privata.
Consorzio Funghi di Treviso è un’organizzazione produttiva composta da circa 250 persone nata dall’unione di 13 aziende e società agricole situate nelle province di Treviso, Padova e Belluno offre una produzione di funghi coltivati prataioli, pleurotus e pioppino in oltre 50 referenze. La cooperativa – considerata il maggior polo produttivo di funghi coltivati – fornisce funghi ai principali mercati ortofrutticoli d’Italia, alle più importanti catene della gdo e ai grandi magazzini nazionali, nonché alle maggiori industrie alimentari.
Tutta la produzione è certificata secondo le norme Uni En Iso 22005:2008 sulla rintracciabilità, slo standard Global Gap e la norma volontaria di Csqa, che prevede la difesa delle avversità fitosanitarie per mezzo della produzione integrata con la riduzione del 70% del residuo massimo consentito dei fitofarmaci.
L’azienda agricola Medici Claudio, nata nel 1999, si è specializzata nella trasformazione e nel confezionamento di funghi coltivati lavati e pronti da cuocere e serve le insegne della gdo nel centro e sud Italia ottenendo le certificazioni Global Gap e Ifs.
Nella gamma dell’azienda di San Cesareo (Roma) sono comprese preparazioni più elaborate e adatte a una cucina pratica e veloce: misti già conditi, cappelle ripiene, spiedini di funghi e altre preparazioni.
Nasce Unifunghi, network di filiera per prataioli & co.
© Riproduzione riservata