Per il mese della spesa giusta, Fattoria Scaldasole si fregia della certificazione Fairtrade per gli ingredienti di due nuovi tipi di yogurt magro: uno alla banana, l’altro al caffè. Entrambi da agricoltura biologica e proposti in formato da 250 g, sono disponibili da metà ottobre nei punti vendita NaturaSì, Auchan, Iperal, Il Gigante, Alì, Despar (gruppo Sadas in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Piacenza, Parma, Massa, La Spezia), Finiper, Cadoro, Coop, Carrefour.
Tra i produttori del Sud del Mondo che coltivano gli ingredienti utilizzati nei nuovi prodotti certificati Fairtrade di Fattoria Scaldasole si segnalano le cooperative Hoac (Papua Nuova Guinea), La Florida (Perù), Comsa (Honduras) per il caffè, El Guabo (Ecuador) per la banana e Manduvirà, El Arroyense e Montillo (Paraguay) per lo zucchero di canna.
“Il Fairtrade premium pagato alla cooperativa – racconta Robert, un socio di Hoac – è servito per l’acquisto di testi scolastici e banchi per le scuole della nostra comunità e per dei nuovi materassi per il nostro centro di cura”. “L’inserimento nel circuito Fairtrade – dichiara Jovanny di El Guabo – ha migliorato le condizioni di vita dei soci della cooperativa e dei suoi lavoratori. Ora abbiamo le risorse per aiutare la nostra comunità e tutelare l’ambiente”. “Oggi possiamo guardare oltre. Grazie alla certificazione Fairtrade – nota un socio di Manduvirà – siamo in contatto diretto con gli importatori e non più in balia di intermediari con pochi scrupoli. Il Fairtrade ci ha permesso di accedere alle informazioni di mercato e di crescere. Da piccoli coltivatori di zucchero di canna siamo diventati produttori”.
Scaldasole, due yogurt con ingredienti equosolidali
© Riproduzione riservata