Valorizzare i marchi e i prodotti Codap italiani consolidando così la leadership dei propri marchi nel nostro Paese. È l’obiettivo dichiarato di Spray Pan Italia, la nuova società tutta italiana costituita lo scorso 17 novembre da Codap, azienda multinazionale con quartier generale a Marcianise (Ce) affermatasi a livello internazionale per la produzione di panna spray. Di Spray Pan Italia – che sarà operativa da gennaio 2012 – fanno parte le stesse risorse che si sono occupati finora dei clienti della distribuzione moderna in Codap: la newco è stata costituita proprio perché la maggior parte dei ricavi del mercato retail proviene dall’Italia.
Con un giro d’affari di 30,5 milioni di euro a esclusione dei clienti industriali, tale mercato rappresenta infatti ben il 34% del fatturato complessivo aziendale, che ammonta a 90 milioni di euro (dati 2011).
Nel portafoglio Codap sono comprese attualmente Spray Pan leader nazionale nella Panna Spray; Gran Cucina Vegetale leader nazionale nella panna da cucina vegetale; Hulalà da montare (in pole position nelle aree Nielsen 1-2 nel segmento delle creme vegetali da montare).
“Le esigenze del servizio di vendita sul mercato domestico – commenta Ivo Cola, ad di Codap nel comunicato stampa d’annuncio della newco – sono sostanzialmente diverse e indipendenti da quelle per i clienti esteri e per i clienti industriali domestici. Perciò abbiamo deciso di costituire Spi, che avrà comunque l’obiettivo di migliorare anche l’immagine di promotore e d’innovazione della nostra azienda in Italia”.
Con oltre 65 milioni di bombole annue prodotte e di crema vegetale, Codap è tra i primi produttori in Europa nella produzione di panna spray. Da Marcianise esporta in Europa e nel Sud America oltre il 70% dei volumi, producendo con marchi propri e per marchi privati della grande distribuzione e dei clienti industriali.
Codap costituisce Spray Pan Italia
© Riproduzione riservata