Un piano d’attacco rapido e deciso per Lavazza in Cina, che ha inaugurato nel giro di poche settimane 15 coffee shop Espression nelle zone centrali e nei centri commerciali di Shanghai, Pechino e Guangzhou. Per arrivare a 18 locali entro fine 2011 e a oltre 200 nel giro di cinque anni in tutta la Repubblica popolare.
Una strategia aggressiva concordata con la società cinese Guangdong HongCheng Chao Coffee Catering Investment, che sarà l’area developer esclusivo in Cina per la catena Lavazza Espression.
L’obiettivo strategico è quello di sviluppare ulteriormente il marchio Lavazza nei prossimi anni presso i target delle famiglie e dei giovani più attenti ai trend internazionali, per portarli anche all’acquisto diretto dei prodotti Lavazza nel retail. Di qui la scelta dichiarata di aprire i locali nelle città cinesi più cosmopolite per sottolineare la vocazione internazionale di Espression. Il mercato cinese del caffè è ancora relativamente modesto (circa 600 milioni di euro), ma appare destinato a crescere rapidamente.
Lanciato nel 2007, il format Espression prevede tra l’altro un’offerta, che non si limita al caffè Italian style, ma contempla anche una vasta gamma di bevande calde e fredde e piatti italiani.
Attualmente sono presenti nel mondo oltre 30 locali: tra le città principali figurano Barcellona, Torino, Londra, Dublino, Belfast, Sofia, Milano, Seul, Chicago, Yerevan in Armenia, Dehli e le recenti aperture di Pechino, Shanghai e Guangzhou. In India, inoltre, Lavazza controlla da anni la catena Barista, nata e sviluppata nelle principali città indiane.
Per Espression, è prevista l’apertura di nuovi locali della catena in Russia, Bulgaria, Stati Uniti, Cile, Argentina e Brasile, per arrivare a un target di 450 unità entro il 2016. In particolare, per il mercato russo, Lavazza ha appena stretto un’accordo per aprire i primi coffee shop a Mosca e San Pietroburgo, con l’obiettivo finale di arrivare a creare una rete di 60 negozi in un quinquennio.
Nei locali Espression si possono provare, tra l’altro, i nuovi ricettati a base di caffè studiati dal Training Center Lavazza in collaborazione con il noto chef catalano Ferran Adrià, e un menu sviluppato in collaborazione con figure di spicco dell’alta cucina italiana e internazionale.
Il design del locale è di Crea International, agenzia rinomata in tutto il mondo; l’immagine coordinata è firmata Lorenzo Marini & Associati.
Lavazza, 15 coffee shop a raffica in Cina
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