Altroconsumo incorona i supermercati U2 i più convenienti d’Italia per il 2011. Il dato è emerso dall’indagine condotta in 949 punti vendita appartenenti alle categorie supermercati, ipermercati e hard discount, con rilevazioni in 61 città italiane effettuate a maggio 2011. “Siamo soddisfatti di questo risultato. Crediamo fermamente che oggi il mercato necessiti di maggiore qualità e meno packaging, di più fantasia e meno plastica, di più energia e meno elettricità, di più scelta e meno assortimento. Ed è secondo questi principi che abbiamo dato vita ai nostri supermercati green U2: i risultati che stiamo ottenendo in termini di fatturato, di apprezzamento dell’offerta e di numero di clienti, dimostrano che siamo sulla strada giusta” ha dichiarato Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Unes. Secondo la catena, infatti, a risultare vincente è stata la “Formula delle 3 R”. Ovvero, risparmio del denaro, risparmio del tempo, risparmio dell’ambiente.
Risparmio del denaro. Grazie alla nuova formula commerciale “taglia-prezzi” dell’Every Day Low Price (Edlp), base della filosofia U2: l’offerta del canale U2, garantisce infatti una politica di prezzo all’insegna del risparmio – compreso fra il 15 ed il 50% sulla spesa – per 365 giorni all’anno, abolendo promozioni e raccolte punti fedeltà.
Risparmio del tempo. Semplificazione espositiva del layout e dei display merceologici, i reparti freschi con frutta sfusa, gastronomie, salumerie e macellerie servite, leggibilità degli assortimenti e delle scale prezzo, rivolti a un numero sempre maggiori di clienti che hanno l’esigenza di fare una spesa veloce, facile e trasparente. I punti vendita U2 propongono oltre all’ortofrutta sfusa self service, anche pane fresco self.
Risparmio dell’ambiente. Unes ha rivoluzionato il layout dei propri punti vendita progettandoli secondo accorgimenti “eco” riconoscibili grazie al nuovo system grafico Ecounes. Un impianto luci intelligente che consente una riduzione del 50% circa sui consumi di KWH, banchi latticini e banchi carne self-service realizzati con ante di chiusura per ridurre fino al 56% il dispendio di energia, divisori dei banchi frigo e barre “cliente successivo” ottenute dal riciclo di bottiglie in pet. La mancata distribuzione dei volantini promozionali consente, inoltre, un risparmio annuo di oltre 280 tonnellate di carta che finirebbero nella cassetta della posta. Sono stati aboliti anche alcuni prodotti con overpack e sono state installate macchine per la vendita del detersivo sfuso e macchine per il riciclo della plastica pet delle bottiglie.
Unes Supermercati fa parte del Gruppo Finiper di proprietà di Marco Brunelli, opera nella grande distribuzione dal 1967. Presente in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna con le insegne Unes Supermercati e U2, la società si avvale di una rete di più di 180 punti vendita fra diretti e in franchising. La società, che conta su un organico di 1.940 dipendenti, ha chiuso l’esercizio 2010 con un fatturato di 650 milioni di euro lordi, con una crescita del fatturato diretto del 2,66% totale. Unes prevede di realizzare un fatturato di 667 milioni di euro entro la fine del 2011.
Supermercati U2 eletti i più convenienti
© Riproduzione riservata