Il gruppo Cevico, presieduto da Ruenza Santandrea, ha evidenziato un patrimonio netto di 63,087 milioni di euro e un fatturato consolidato di gruppo (Cevico, Le Romagnole, Cantina dei Colli Romagnoli, Le Romagnole Due, Due Tigli, Sprint Distillery, Winex, Tenuta Masselina) di 102,265 milioni di euro registrando appunto un incremento del 10% rispetto all’esercizio precedente. L’export del prodotto confezionato è aumentato del 59%, assestandosi a 6,7 milioni di euro grazie anche alle performance nei Paesi asiatici ed Est europei.
Il gruppo opera su 2 stabilimenti di confezionamento a Lugo di Romagna e Forlì, su un’area complessiva di 136mila metri quadrati e una capacità di stoccaggio di 615mila ettolitri, mentre le associate Le Romagnole e Cantina dei colli romagnoli operano su 18 cantine di vinificazione ubicate in tutto l’asse romagnolo. Gruppo Cevico, con 130mila tonnellate di uva lavorata, rappresenta il 30% della produzione del vino in Romagna, il 17% del vino in Emilia Romagna e il 2,5% in Italia.
Sono 23 i marchi gestiti, di cui uno dedicato alle produzioni biologiche, con un imbottigliamento annuo che si aggira sui 600mila ettolitri di vino. I vini prodotti sono rossi (sangiovese, cabernet sauvignon, merlot, fortana, cagnina, barbera) e bianchi (albana, trebbiano, rebola, pignoletto, pagadebit, sauvignon, pinot bianco, chardonnay, malvasia).
Punto di forza del gruppo sono le diverse linee di produzione che coprono ogni segmento di mercato: fra queste Romandiola (Antica Romagna), destinata al segmento horeca che ha messo in atto un progetto qualità attraverso il conferimento esclusivo delle uve da parte di 150 produttori selezionati di collina.
Tenuta Masselina, situata sulle colline di Castelbolognese (Ra), è concepita un po’ atelier, un po’ laboratorio del gruppo per la sperimentazione e la realizzazione di vini top. Il brand Galassi (‘Un sorso di Romagna”‘ con il suo sangiovese di Romagna doc, miglior vino Emilia-Romagna 2011 secondo la Guida vini per il mass market ‘Berebene Low Cost’ di Gambero Rosso). La linea per la gdo è costituita dal Sancrispino, il vino in brik, che ha recentemente realizzato una nuova immagine televisiva sulle reti nazionali, attraverso uno spot emozionale che ha visto ‘attori per un giorno’ proprio i viticoltori soci del Gruppo Cevico.
Il vigneto Cevico di 6.600 ettari si estende praticamente dalle colline romagnole confinanti con la Toscana, fino ai terreni sabbiosi del parco del delta del Po e al territorio di Rimini, sulla costa del mare Adriatico. L’80% del vigneto è a denominazione di origine controllata o a indicazione geografica tipica.
Cevico: fatturato +10%, export +59%
© Riproduzione riservata