Cresce a due cifre il business in Italia e all’estero (soprattutto Europa del nord, ma aumenta l’interesse anche di Russia, Serbia e Paesi del nord Africa) per la mela rossa Modì, lanciata sul mercato europeo nel 2008 dal Consorzio dei produttori Modì Europa, ottenuta grazie all’incrocio naturale tra le varietà Liberty e Gala dopo oltre 20 anni di ricerca e sviluppo dai ricercatori del Civ-Consorzio italiano vivaisti.
Attualmente, le principali aree di produzione in Italia sono Alto Adige, Friuli, Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia.
Con 12mila tonnellate di raccolto nel 2011, Modì ha registrato un incremento delle performance produttive di oltre il 50% in più rispetto alla precedente stagione, sulla scorta di un piano di produzione che prevede un output di 64mila tonnellate entro il 2017.
Disponibile sul mercato da settembre a maggio (è presente in tutte le principali catene della gdo, da Coop a Auchan e Carrefour), con un’epoca di raccolta che precede di una settimana prima della golden delicious, per le festività natalizie Modì si presenta in una veste inconsueta: in speciali confezioni “Christmas Edition” valorizzate da un originale gadget a tema festivo per sottolineare le sue caratteristiche ecosostenibili.
Grazie alla partnership con Bestack, un consorzio italiano di aziende di produzione di imballaggi green in cartone ondulato per ortofrutta, la mela Modì regala ai clienti una serie di addobbi natalizi personalizzati: l’albero, la stella, la pallina e il classico omino di zenzero in carta riciclata.
Oltre al vassoio da 6 frutti e al plateau 24×40 “Christmas Edition”, da questa campagna, Modì – fregiate anche di un bollino natalizio – è presente sul mercato anche nel vassoio da 4 frutti e nel plateau 30×40.
A caratterizzare Modì, è la prolungata conservabilità per alcune settimane a temperatura ambiente. Il profilo organolettico è contraddistinto, oltre al colore rosso ciliegia intenso e brillante, con una sfaccettatura gialla, da una polpa consistente, non farinosa, succosa, croccante e di colore giallo e un gusto bilanciato tra acidità e dolcezza, fresco al palato.
A occuparsi della distribuzione di Modì su tutto il territorio nazionale sono attualmente Afe/ Salvi, Agrintesa/Alegra, Apofruit, Cico/Mazzoni, Patfrut/Naturitalia, Tc Frutta e Vog.
Mela Modì, produzione 2011 a +50%
© Riproduzione riservata