Apertura numero 700 per Metro Cash & Carry, leader mondiale del self-service all’ingrosso, che festeggia a Istanbul i 40 anni d’espansione a livello internazionale in 30 Paesi nel mondo.
Il nuovo negozio all’ingrosso della capitale turca, situato nel quartiere di Kagithane, è il quarto store Metro aperto in Turchia quest’anno. Con esso la rete di punti vendita del colosso della distribuzione tedesca raggiunge i 22 store in 12 città, di cui 6 con la nuova apertura nella sola città di Istanbul. Lo store di Kagithane è organizzato su due piani, per un totale di quasi 8mila mq di vendita e circa 40mila prodotti alimentari e non alimentari nel rispetto degli standard Iso22000. Metro ha scelto di posizionarsi ancora più vicino ai numerosi alberghi, ristoranti e operatori della ristorazione, che costituiscono un segmento di clientela fondamentale per Metro anche in Turchia e che sono andati crescendo rapidamente in quell’area di Istanbul negli ultimi anni.
Metro Cash & Carry è entrata nel mercato turco nel 1990 e conta oggi 4mila dipendenti. Mission dichiarata è quella di servire la clientela professionale e di supportare il commercio locale con il miglioramento dell’offerta di prodotti e delle infrastrutture logistiche. Così per esempio, l’Iso22000 standard di sicurezza alimentare è ora rispettato in tutti i magazzini all’ingrosso.
Nel corso degli anni Metro Cash & Carry ha stabilito alleanze forti con una serie di fornitori e produttori locali e oggi circa il 90% dell’assortimento proviene dall’interno della Turchia.
Un’economia in rapida crescita e un turismo in forte espansione fanno della Turchia un paese interessante per Metro che ha deciso di accelerare ulteriormente la crescita.
“Continueremo ad aprire altri punti vendita – ha dichiarato Kubilay Özerkan, managing director di Metro Cash & Carry Turchia – non solo nelle grandi metropoli, ma anche nelle regioni interne della Turchia, con un ritmo di una o due aperture all’anno”.
“È un momento storico per la nostra azienda, che conferma un track record di successi imprenditoriali in grado di espandersi in tutto il mondo – dichiara in una nota stampa Joël Saveuse, membro del consiglio di amministrazione di Metro Group e ceo di Metro Cash & Carry Europa e Mena. Sono anche felice di constatare che questo traguardo viene raggiunto attraverso una nuova apertura in Turchia, un paese in forte e rapida espansione che rappresenta una grande potenzialità per Metro”.
Metro Cash & Carry è presente in 30 Paesi con oltre 100mila dipendenti in tutto il mondo e ha raggiunto nel 2010 un fatturato di 31 miliardi di euro, su un fatturato totale di Metro Group di 67 miliardi di euro. Il gruppo occupa uno staff di circa 280mila persone ed è presente con oltre 2.100 punti vendita in 33 Paesi (insegne: oltre a Metro/Makro Cash & Carry, ipermercati Real, Media Markt, Saturn e Galeria Kaufhof).
Metro, a Istanbul il 700° cash & carry
© Riproduzione riservata