D. Lazzaroni & C chiude l’anno con un fatturato di circa 28 milioni di euro, in crescita del 27% rispetto al 2010 e con un ebitda in equilibrio per il terzo anno consecutivo. Secondo una nota aziendale, il risultato della società di Gruppo Saporitalia è frutto della profonda ristrutturazione e degli investimenti effettuati a partire dal 2008 quando l’azienda, in una situazione di forte crisi economica e patrimoniale, fu acquisita dal napoletano Gruppo Ragosta.
Le incoraggianti performance commerciali, sia per il brand Lazzaroni che per il business della pasta fresca (presente esclusivamente all’estero con la marca Antica Pasteria), sono il risultato del consolidamento dei rapporti con la clientela italiana e internazionale, dell’allargamento della distribuzione anche nei canali bar, vending e duty free, dell’espansione nei mercati extraeuropei emergenti (in particolare Cina, Giappone, Indonesia, Brasile, Cile).
Nel 2011, l’azienda ha curato il lancio di 10 prodotti nuovi e l’investimento in diversi media: televisione, stampa, affissioni, outdoor. Fino a metà gennaio è nuovamente in tv sulle reti Mediaset con la campagna “Pasticceri non Pasticcioni”. Sono state avviate anchele strategie di comunicazione 2.0, con l’utilizzo dei social network Facebook e Twitter, per avvicinare alla marca target sempre più giovani.
“I risultati raggiunti – spiega Roberto Gusmaroli, direttore generale del gruppo SaporItalia – insieme alle rilevanti potenzialità dell’azienda e del suo marchio, ci stimolano a proseguire e accelerare questo percorso di crescita. Il consolidamento dei mercati di nuova acquisizione e l’esplorazione di nuovi mercati, così come l’ingresso in nuovi canali di vendita rappresentano ulteriori passi avanti in questa direzione. Il nostro 2012 nasce ancora sotto il segno dello sviluppo”.
Lazzaroni, +27% il fatturato 2011
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