Le settimane immediatamente successive al Natale sono tradizionalmente avare di soddisfazioni per il commercio alimentare, a maggior ragione in un momento di crisi economica così profonda. Sigma prova a invertire la tendenza con una campagna promozionale che sin dal nome si richiama a una misura che ha creato malumori tra retailer e consumatori, cioè l’aumento dell’Iva. “Operazione EsclusIva” ha preso il via lo scorso 27 dicembre e prevede che fino al 15 gennaio ogni dieci euro di spesa nei supermercati Sigma e Coal si ha diritto a un buono sconto da 2,5 euro. I buoni si potranno utilizzare dal 16 al 31 gennaio, uno per ogni 10 euro di spesa, quindi con uno sconto sino al 25 per cento.
“In una fase congiunturale molto difficile e dominata dall’incertezza – afferma Davide Cozzarolo, direttore commerciale e marketing Sigma – abbiamo ritenuto opportuno e doveroso fare la nostra parte di operatori attenti alla situazione economica e sociale. La nostra Operazione EsclusIva va proprio nella direzione di fornire risparmio e stimolare i consumi, soprattutto in un mese tradizionalmente critico come quello che segue le festività natalizie”.
L’iniziativa di Sigma è supportata da una campagna ad hoc, su stampa e televisione, oltre che da materiale pop sul punto vendita. Il testimonial è Rocco Ciarmoli, il comico di Zelig dal look improbabile, sempre armato di megafono per le sue spiritose ‘esternazioni’ al popolo femminile. Gli spot tv da 10” e 15”, andati in onda a partire dal giorno di Natale sulle reti Mediaset, lo vedono richiamare a gran voce l’attenzione per illustrare la promozione, di fronte a un supermercato disegnato e animato come il fondale di un palcoscenico. “Abbiamo puntato su Rocco Ciarmoli – spiega Cozzarolo – proprio per dare un tocco simpatico e scanzonato a un’iniziativa che crediamo sarà molto apprezzata dal consumatore grazie ad un sostegno concreto”.