Dopo i riscontri positivi della prima edizione, a luglio 2011 l’Unione europea ha approvato il progetto biennale per la realizzazione di campagne promozionali d’informazione sul significato dei marchi europei di qualità igp e doc.
La mela Alto Adige igp, lo speck Alto Adige igp e i vini Alto Adige doc tornano quindi come i testimonial della campagna “Nuova sicurezza alimentare europea”. Il titolare del progetto è il Consorzio mela Alto Adige, i partner sono il Consorzio tutela speck Alto Adige e il Consorzio vini Alto Adige. La campagna informativa viene finanziata dalla Commissione europea e dallo Stato italiano, con l’obiettivo di sensibilizzare consumatori, importatori, distributori, opinionisti e stampa agroalimentare dei Paesi aderenti al progetto (Italia, Germania, Polonia e Repubblica Ceca) sull’importanza dei marchi Ue di qualità igp e doc.
Il progetto prevede varie iniziative che mirano a promuovere i marchi igp e doc mediante la realizzazione di pubbliredazionali, annunci pubblicitari, degustazioni dei prodotti di qualità e l’organizzazione di conferenze stampa esclusive nei quattro Paesi d’intervento. Il sito internet www.suedtiroler-originale.info supporterà le iniziative fornendo tutte le informazioni inerenti al progetto. È prevista inoltre la realizzazione di filmati sui prodotti che si focalizzeranno non solo sulla storia e la tradizione artigianale di ciascuno di essi ma anche sulla qualità garantita dai severi criteri di controllo in tutte le fasi della filiera produttiva.
Riparte il progetto Ue “La nuova sicurezza alimentare europea”
© Riproduzione riservata