Preconsuntivo 2011 incoraggiante per Coop Adriatica, che malgrado il calo generale dei consumi, chiuderà con vendite sostanzialmente stabili rispetto al 2010: 2,082 miliardi di euro, in lieve crescita (+2,4%) grazie anche all’apertura di 11 nuovi negozi. Al buon esito hanno contribuito in particolar modo i supermercati, a partire dai piccoli inCoop presenti nei centri storici.
La cooperativa conta oggi 171 punti vendita: 18 ipermercati e 153 supermercati. Erano circa 9mila i lavoratori a fine dicembre, oltre 1.156.000 soci: a questi ultimi sono andate il 75% delle vendite. I depositi di più di 233mila soci prestatori, infine, ammontano a quasi 1,9 miliardi di euro.
Nel 2012, Coop Adriatica punta a realizzare vendite per 2,129 miliardi di euro, con una forte attenzione ai prezzi e alle promozioni.
Per frenare gli effetti di una probabile ripresa dell’inflazione sono previsti investimenti in convenienza per 27 milioni di euro in più rispetto al 2011 per i soci e tutti i consumatori, grazie al contenimento dei prezzi e alle promozioni. Etica, solidarietà, sostenibilità ambientale, valorizzazione delle produzioni locali e rispetto della legalità sono i valori che Coop promuoverà anche con la campagna “Conviene”, al via da febbraio in tutti i punti vendita e centrata sui prodotti italiani di qualità, etici, solidali, frutto della legalità e sostenibili.
Inoltre, nel 2012, con l’aumento delle offerte e delle promozioni a loro dedicate, i soci potranno risparmiare complessivamente 85 milioni di euro, mentre altri 15 milioni di vantaggi saranno garantiti dalla raccolta punti sulla spesa. A beneficiare in misura particolare delle iniziative per i soci saranno i lavoratori vittime della crisi e i soci prestatori, che sostengono la cooperativa affidandole i propri risparmi.
Si punta sulla convenienza anche per i prodotti e i servizi innovativi: dal pagamento delle bollette alle casse alla vendita di farmaci da banco negli spazi Coop Salute, fino all’offerta di pannelli fotovoltaici “chiavi in mano” e ai servizi assicurativi e finanziari con gli spazi CoopCiConto. Quest’anno, inoltre, Coop Adriatica inaugurerà il primo distributore di carburante a marchio Ener.Coop a Castel Maggiore (Bo), in corso di realizzazione.
Nel 2012 la cooperativa offrirà lavoro a circa 9.200 persone. La quota di assunti a tempo indeterminato rimarrà il 93% sul totale; le risorse destinate al personale ammonteranno a 269 milioni di euro (5,6 milioni in più sul 2011), incentivando tra l’altro la formazione e le attività per la sicurezza sul lavoro.
Nello sviluppo della rete di vendita, Coop Adriatica intende investire quasi 114 milioni di euro, con progetti di riqualificazione nei centri storici, alcune nuove aperture di piccoli negozi e la rilocalizzazione di due supermercati, a Forlì e Venezia, trasferiti in strutture più funzionali.
Tra le iniziative di solidarietà si segnala “Brutti ma buoni” – la donazione a fini solidali degli invenduti alimentari, che nel 2012 coinvolgerà 85 punti vendita a beneficio di 120 onlus e migliaia di assistiti – e “C’entro anch’io”, con un bando che finanzierà 26 progetti per il benessere e la coesione sociale della comunità promossi da cooperative sociali e associazioni.
Nel 2012, infine, Coop Adriatica implementerà un sistema di gestione dell’energia; la riduzione dei consumi energetici sarà garantita anche dal progressivo rinnovamento degli impianti di illuminazione, con sistemi a basso consumo e utilizzo di lampade a led. Si stima che il 21% dell’energia utilizzata nel 2012 proverrà da fonti rinnovabili, grazie alla fornitura di energia pulita per 8 punti vendita e ai 36 impianti fotovoltaici installati presso i negozi e la sede della Cooperativa; questo comporterà un abbattimento di 22.600 tonnellate di anidride carbonica, paragonabile alla piantumazione di oltre 32mila alberi.
Da mercoledì 8 fino al 22 febbraio, il Preventivo di sostenibilità verrà presentato e discusso in 44 assemblee che si terranno a Bologna, in Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo con i soci di Coop Adriatica, i cittadini, il mondo dell’associazionismo e del volontariato.
Coop Adriatica, vendite 2011 a +2,4%
© Riproduzione riservata