Si chiama 18.56 – Le Delizie, ed è il nuovo progetto dedicato al food da Gruppo Meregalli, azienda monzese storica di distribuzione di vini e spirits: attraverso una serie di partnership con produttori di prestigio di specialità alimentari italiane tipiche, da questo mese intende completare e rafforzare la propria offerta enogastronomica su scala globale per i clienti dell’horeca, gastronomie, enoteche, wine-bar e negozi specializzati.
Per la start up del progetto sono stati investiti quasi 3 milioni di euro nella start-up. Obiettivo: sviluppare 5 milioni di fatturato nell’arco dei primi tre anni.
In assortimento figurano pasta, riso, cioccolato, miele, prodotti da forno dolci e salati, conserve di pomodoro, verdure, confetture e paté: in totale oltre 240 eccellenze di tutta Italia.
Gli investimenti di 3 milioni di euro sono stati utilizzati per mettere a punto il sistema: oltre 1.500 mq. di logistica, di cui 200 climatizzati per la conservazione dei prodotti anche nel periodo più caldo, 6 persone di staff dedicate, 140 agenti sul territorio, un nuovo sistema informatico, attività ad hoc di marketing e comunicazione.
“Nell’arco dei primi tre anni di attività vogliamo arrivare abbastanza velocemente a ripianare gli investimenti e raggiungere i 5 milioni di euro di fatturato – spiega Marcello Meregalli, amministratore delegato del gruppo – . Una cifra che deriverà principalmente dai prodotti come pasta, riso e cioccolato, prodotti su cui, in questa prima fase, abbiamo investito gli sforzi maggiori e in cui abbiamo chiuso partnership importanti con produttori di altissimo livello. Poggiando già su quasi 12mila clienti attivi, andremo ad offrire al mercato un mix unico di prodotti Food, vino, bollicine e spirits, proponendo uno store virtuale che spazia dalle oltre 2000 specialità dal mondo vino ai 240 prodotti alimentari. Ciò significa dare la possibilità al cliente, con qualche centinaia di euro, di far ruotare i prodotti velocemente senza creare mai magazzino.”
Attraverso le consociate in Francia, Svizzera, Ghana e le partnership con diversi distributori attivi in 10 Paesi nel mondo, Meregalli mira a coprire un raggio d’azione globale.
Le categorie di prodotti selezionati includono, più precisamente, riso, pasta, conserve di pomodoro, verdure sottolio, conserve ittiche sottolio bio, olio extravergine di oliva, marmellate, miele bio, paté, prodotti da forno salati e dolci, cioccolato. In tutto, in questa fase iniziale, il progetto conterrà 11 categorie, per oltre 240 prodotti.
Il nome 18.56 – Le Delizie rievoca la data di fondazione dell’azienda, nata nel 1856 a Villasanta, nei pressi di Monza. “Giocando su questa data, 1856 – commenta Marcello Meregalli -, abbiamo voluto indicare l’orario, le diciotto e cinquantasei, in cui si esce da lavoro, si va in palestra, ci si gode un aperitivo in compagnia: si inizia, in poche parole, a dedicare il tempo a se stessi e alle persone care, alla ricerca delle cose che fanno stare bene. Il nome del progetto, quindi, come sinonimo di Food di qualità, della ricerca delle delizie per noi e per gli altri”.
Tra i partner-fornitori, per la pasta Pastificio Latini, per il riso Tenuta Castello, per il cioccolato Guido Castagna e tante altre aziende di alta gamma: I sapori di Corbara, Cooperativa del Golfo, Tenuta Bianco, Miele Bio Bio.
Gruppo Meregalli ha raggiunto 50 milioni di fatturato nel 2010, e conta 12.000 clienti, un capitale umano di 360 risorse, oltre 2.000 specialità in esclusiva (dal mondo wine & spirits), uffici nella storica sede a Monza (costruita sulle fondamenta del convento della monaca di Monza), a Parigi, Lugano e Accra.
Meregalli punta sul food di alta gamma
© Riproduzione riservata