Sigma festeggia i primi 50 anni di attività con una bella performance di fatturato: +8% nel primo bimestre del 2012 a parità di rete sullo stesso periodo del 2011 (fonte Nielsen: Super+iper+libero servizio). Un exploit – sottolinea una nota stampa del gruppo bolognese – che va attribuito in primis a una strategia commerciale vincente, frutto di un mix di azioni promozionali e qualità di servizio sul punto vendita.
Il giro d’affari realizzato nello stesso periodo, anche grazie al recente ingresso di Multicedi, Tatò Paride e Vega, passa da 3,7 miliardi di fine 2011 a 5,8 miliardi di euro, mentre la quota di mercato nel largo consumo confezionato si attesta al 4,2 per cento.
Una grande vitalità, espressa anche attraverso le performance dei dati economico-finanziari dell’anno 2011. Risultati positivi merito di una strategia di sviluppo che ha portato Sigma a chiudere l’anno con un fatturato alle casse pari a 3.700 milioni di euro (+2,8% sul 2010) e una rete capillare composta, a fine 2011, da oltre 2.500 pdv per una superficie complessiva che supera il milione di metri quadrati. La market share di Sigma al 31 dicembre 2011 si è attestata al 2,4% (Lcc–Beni di Largo Consumo Confezionato – Iper+Super+Superette >200 mq), che sale al 5,1% per i supermercati tra 400-800 mq.
Dall’analisi dei dati relativi all’ultimo triennio emerge più nettamente la crescita di Sigma. Il raffronto tra il 2009 e l’avvio del 2012 è eloquente: se i soci sono rimasti 14 (sei dei quali nuovi), il fatturato Lcc passa da 3 a 5,8 miliardi di euro (previsione fatturato a fine 2012), i pdv superiori a 200mq da 857 a 1.558, quelli superiori a 400mq da 378 a 816. La market share dei super 400-800 mq a gennaio 2012 è schizzata al 9% dal 4,5% del 2009. La marca privata, fondamentale driver di sviluppo per Sigma, oggi vanta un assortimento di oltre 1.150 referenze e sviluppa un fatturato di 100 milioni di euro, contro i 56 milioni del 2009.
“È proprio il 2012, in cui festeggiamo i nostri primi 50 anni, che ci permetterà di compiere – sottolinea nella nota stampa Antonello Basciu, presidente di Sigma – un ulteriore, grande balzo in avanti. Infatti, dal 1 gennaio sono diventate operative le acquisizioni di tre retailer molto dinamici sul territorio. Si tratta di Multicedi, Tatò Paride e Vega, che ci hanno permesso di rafforzare la nostra presenza in aree molto potenziali quali il Centro-Sud, cioè in Campania, Lazio, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise, e il Nord-Est, in Veneto e Friuli. Queste operazioni, a cui si affiancano l’ingresso di Fratelli Arena e la collaborazione con l’azienda Multicash, portano in dote circa 800 pdv e ci consentono nel bimestre 2012 di toccare un fatturato pari a 5.800 milioni di euro con una quota di mercato del 4,2%”.
Sigma, inizio sprint nel 2012 con +8%
© Riproduzione riservata