Tra i retailer del Regno Unito, l’aspettativa è grande. E anche tra i colossi globali del trade. Già dalla prossima settimana, potrebbe essere mandato online l’attesissimo Marketplace di Tesco: un progetto che fa parte di un più ampio programma di rilancio della presenza e dell’attività su internet della catena inglese. Dalle poche anticipazioni rilasciate al settimanale professionale The Grocer, risulta che nel Marketplace – definito “la risposta di Tesco ad Amazon” – sarà possibile a produttori-fornitori di beni e servizi vendere direttamente ai clienti di Tesco, che dovrebbe beneficiare di una provvigione per ogni vendita effettuata sul sito.
Philip Clarke, ceo di Tesco, ha confermato che il lancio del nuovo sito è imminente, aggiungendo che il gruppo sta schiacciando l’acceleratore su un’offerta di retailing più ampia per riportare in carreggiata il business nel Regno Unito.
“Avevamo un piano triennale per l’UK – ha detto Clarke al quotidiano inglese The Sun – ma ora lo completeremo tutto nel 2012. È l’inizio di un grande cambiamento”.
Tesco ha anche annunciato un piano per creare 20mila nuovi posti di lavoro per rafforzare il servizio alla clientela, che Clarke considera come il fattore chiave nella competizione per le quote di mercato. Una cifra – quella dei 20mila posti – che gli osservatori ritiene sovradimensionata rispetto alla realtà dei progetti ventilati dalla catena inglese-
Tesco annuncia un nuovo Marketplace online
© Riproduzione riservata