Da sabato 14 aprile parte la terza edizione della settimana nazionale Porta la sporta promossa da Comuni Virtuosi, Wwf, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum che terminerà il 22 aprile per includere la Giornata mondiale della Terra. La manifestazione ha l’obiettivo dichiarato di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco, superare la cultura dell’usa e getta e aderire a forme di consumo consapevole. L’invito rivolto ai cittadini-consumatori è quello di ridurre drasticamente l’usa e getta, scegliere prodotti fabbricati in maniera sostenibile, che consumino meno energia, a basso impatto di imballaggio e che possano essere facilmente riparati e riciclati.
Per affrontare le sfide ambientali ed economiche di portata globale che ci attendono servono alleanze e lavoro di squadra. La terza e ultima edizione dell’evento annuale ha riunito oltre 100 Comuni, 14 Provincie e oltre 23 insegne della gdo: Alì Aliper, Auchan, Billa, Crai, Coop Liguria, Coop Lombardia, Coop Piemonte (Novacoop), Coop Centro Italia, Coop Adriatica, Coop Trentino, Maxi Dimar (Mercatò, Bigstore, Maxisconto, Famila), Dao Conad, Despar Nordest, Esselunga, Iperdì e SuperDì, NaturaSì, Nordiconad, Tigre e Oasi, Simply Sma , Sogegross con Basko, Unicoop Tirreno e Unes Supermercati.
Parteciperanno inoltre per la prima volta alla manifestazione la sede di Eataly Torino e due centri commerciali: L’8 Gallery-Lingotto di Torino e I Gigli di Campo Bisenzio (Fi), che coinvolgeranno i visitatori con grandi poster, locandine e utilizzo di tutti i loro canali di comunicazione.
Partecipanti e dettagli delle iniziative si possono trovare sul sito di Porta la Sporta. http://www.portalasporta.it/index.htm
“Porta la Sporta”, la 3a edizione coinvolge 23 insegne
© Riproduzione riservata