Coralis festeggia i primi 10 anni di attività con l’ingresso nel proprio consorzio di tre nuove imprese: Lombardi, Filice Giovanni e Ariscount. Con i nuovi ingressi, la quota di mercato raggiunta dal gruppo, composto oggi da 41 consorziati, tocca l’1,1% (ISS+C&C) mentre sul fronte Cash & Carry si conferma quarta forza nazionale con il 6,4% (dati Top Trade SymphonyIri 30.06.2011).
Sotto la guida di Carlo Dominici, Ariscount è una realtà distributiva della capitale nata nel 1988 e operante nella provincia Sud-est di Roma con un centro distributivo di 4mila mq sito nel comune di San Cesareo: oggi l’azienda conta 7 punti di vendita di proprietà, con una superficie media dei negozi che sfiora i 1.100 metri quadrati, e un fatturato alla vendita che supera i 50 milioni di euro. Ariscount è inoltre attiva nella produzione con un caseificio e un forno, entrambi di proprietà, che riforniscono direttamente i punti vendita e numerosi altri clienti affiliati con le proprie specialità.
Lombardi – guidata da Alessandro Lombardi – ha iniziato la propria attività con l’apertura nel 1991 di un cash & carry a Capurso, nella provincia di Bari. Il punto vendita, specializzato nel settore dolciario, si sviluppa su una superficie di 1.600 metri quadrati con un assortimento di oltre 2mila referenze. Tra i servizi dedicati alla propria clientela, principalmente alimentaristi, si segnalano la consegna a domicilio e l’orario flessibile con un’apertura di sette giorni su sette.
La rete di vendita oggi si compone di 1 cash & carry, 3 punti vendita al dettaglio e 40 negozi affiliati. Il fatturato alla vendita dell’azienda è di circa 15 milioni di euro. Le intenzioni dichiarate di Lombardi per il futuro sono di sviluppare la rete di vendita al dettaglio nell’ottica di adesione al progetto Network Seimio e alle attività di marketing promosse dalla sede.
Dal 1980, Filice Giovanni è attivo nella provincia cosentina. Nel 2003 nasce il primo cash & carry che si estende su una superficie complessiva di 10mila metri quadrati, di cui 3mila dedicati alla vendita e 200 adibiti a uffici commerciali ed amministrativi. La struttura, ubicata nella zona di Piano Lago, è situata in una posizione strategica poiché sorge nei pressi dell’uscita autostradale di Rogliano, non distante inoltre dal centro della città di Cosenza. Nel 2010 decide di aprire un secondo punto di vendita, a insegna Speedy Cash&Carry, ubicato nella zona industriale di Montalto Uffugo, sempre nella provincia di Cosenza, e che si estende su una superficie di 2.700 metri quadrati. Entrambe le strutture, con un orario d’apertura continuato dalle 8 alle 18.30, contano un assortimento di circa 8mila referenze, con particolare attenzione nei confronti della clientela horeca Fra i servizi offerti si segnala l’adesione al catalogo di collezionamento Cash&Carry predisposto dalla sede Coralis. Il giro d’affari del gruppo si attesta attorno ai 15 milioni di euro e nei progetti futuri si segnala l’intenzione di sviluppare una rete di vendita in affiliazione.
Nel rinnovo del consiglio direttivo – a cui spetterà il compito di guidare il gruppo per i prossimi tre anni – sono stati riconfermati Eleonora Graffione di Graffione di Genova e Raffaele Anatriello di Premium Price Italia di Caivano (Na), indicato quale nuovo vicepresidente. Nel board nuovi ingressi per Paola Rosa di Frtb di Benevento, di Francesco Curcio di Cdc-Centro Distribuzione Curcio di Sanza (Sa) e di Luigi Giannatempo di La Prima di Cerignola (Fg).
Coralis, tre nuovi soci per i primi 10 anni
© Riproduzione riservata