Nella compagine aziendale di EcorNaturaSì entra un nuovo socio. A far parte del gruppo leader in Italia nella distribuzione di prodotti naturali, biologici e biodinamici e proprietario dei marchi Ecor, NaturaSì, Cuorebio, e Baule Volante, sarà infatti la società Alpa, della famiglia Paravicini Crespi di Milano, proprietaria delle Cascine Orsine a Zelata di Bereguardo (Pv): un’azienda di oltre 400 ettari che nel parco del Ticino applica da oltre trent’anni il metodo dell’agricoltura biodinamica – tra i prodotti di punta il riso “Rosa Marchetti”, oltre ad altri cereali e a formaggi.
“Le Cascine Orsine, attraverso l’impegno della signora Giulia Maria Crespi, presidente onorario del Fai – spiega Fabio Brescacin, presidente di EcorNaturaSì – sono state un luogo di formazione per molti biodinamici italiani, nonché uno spazio che, attraverso giornate aperte ai consumatori e corsi continui su temi di agricoltura, salute e alimentazione, ha contribuito enormemente alla diffusione della cultura biodinamica nel nostro Paese. Per questo Alpa è il socio ideale per il nostro gruppo, in quanto cerca di coniugare motivazioni etiche, tese a promuovere una sana agricoltura e una sana alimentazione, con un’impostazione economica e imprenditoriale che mira ad ottenere risultati positivi per tutti gli stakeholder legati all’impresa: azionisti, collaboratori, clienti e fornitori”.
La quota di Alpa in EcorNaturaSì, acquisita mediante un aumento di capitale, ammonta al 20% e coincide con l’uscita dal gruppo di alcuni soci fondatori di NaturaSì. Un altro 25,25% delle azioni del gruppo rimane in possesso di quelli di tre soci storici di NaturaSì: le famiglie Lori e Testori di Milano e la famiglia Zanoni di Desenzano. Il 54,75% delle quote di EcorNaturaSì è ora invece di proprietà della Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner, che insieme agli altri soci si rende garante delle finalità sociali dell’attività.
La famiglia Paravicini Crespi entra in EcorNaturaSì
© Riproduzione riservata