C’era una volta il cash & carry… Prossimamente ci sarà il professional store. Un nuovo concept di punto vendita progettato da Sigma, che ha voluto costituire una società ad hoc lo scorso dicembre: Italycash, di cui fanno parte la stessa Sigma e cinque sue aziende socie: CS&D (che esprime anche il presidente della nuova realtà, Antonello Basciu), Coal, Prime, Multicedi e Multicash (rappresentata da Davide Antonini che ha assunto la carica di vicepresidente). Nelle intenzioni dei fondatori si tratta però solo di un primo passo, perché all’iniziativa possono aderire – ecco la seconda novità – anche realtà estranee alla centrale bolognese. L’obiettivo è diventare il primo interlocutore professionale per gli operatori del settore cash & carry, creando un network con una propria insegna, Gamma Professional Store. Le identità territoriali forti – e le relative insegne – sono bene accette, tanto è vero che 11 dei 19 punti vendita che hanno aderito al progetto (per un fatturato complessivo di 225 milioni di euro) hanno mantenuto la loro insegna precedente, cioè Adhoc, mentre gli altri otto passeranno progressivamente a Gamma Professional Store. L’idea di fondo ricalca per molti versi quanto fatto già da Sigma, cioè una valorizzazione delle imprenditorialità locali mediante una partnership che consenta di operare con logiche ed economie di scala irraggiungibili per la singola azienda. Del progetto Gamma Professional Store ne parla a 360° in esclusiva per Food, alle pag. 46-48 del numero di maggio, Davide Cozzarolo, consigliere delegato di Italycash.
Sigma progetta il professional store
© Riproduzione riservata