A Cibus 2012 Eridania, big player della dolcificazione, ha presentato il progetto Category for Growth, per rendere più performante lo scaffale di zucchero e dolcificanti. “Un assortimento limitato e un’esposizione spesso confusa costituiscono i principali punti di debolezza del settore – afferma Lucio Carpaneto, direttore vendite di Eridania Italia –. Di qui l’esigenza di offrire ai nostri partner della gdo soluzioni personalizzate per canale per aumentare l’efficienza e la marginalità della categoria, partendo dall’analisi delle prestazioni degli assortimenti attuali grazie al modello che abbiamo sviluppato e validato. Il nostro obiettivo è riuscire a integrare in modo efficiente marca e private label e concentrarci sullo sviluppo armonico delle specialità zucchero e sul nuovo segmento dei dolcificanti naturali”. Prodotto di punta dell’azienda è Zefiro che ha raggiunto una copertura distributiva pari all’80% e si colloca nella fascia premium del semolato, affiancandosi ad un’offerta ampia e profonda di specialità dove Eridania ha delle performance superiore alla media del mercato. Eridania presidia anche la categoria dei dolcificanti naturali e di sintesi. “In controtendenza con l’andamento negativo del mercato dei dolcificanti artificiali – aggiunge Carpaneto – DieteTic ha registrato una crescita superiore al 15% raggiungendo una quota di mercato pari al 12% del totale segmento dolcificanti, grazie ad alcune caratteristiche molto apprezzate: assenza di aspartame, nessun retrogusto, zero calorie”. Per i dolcificanti naturali Eridania, grazie a un accordo con The Truvia Company, player del mercato nordamericano, ha introdotto in esclusiva per l’Italia il primo dolcificante senza calorie a base di estratto di foglia di stevia.
Eridania, più category per crescere
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