Con il primo store a Cinisello Balsamo (Mi), inaugurato il 27 aprile del 1972, ha rivoluzionato il format del cash & carry in Italia: uno store di oltre 10mila mq, un self service all’ingrosso con un concept innovativo per la sua tecnologia e l’ampiezza dell’assortimento basato su oltre 36mila referenze tra articoli food e non food. Tuttora, il punto vendita di Cinisello Balsamo rimane un flagship store rappresentativo per il gruppo tedesco: la ristrutturazione appena completata segna il rafforzamento del percorso di Metro Italia Cash and Carry verso una realtà multicanale e integrata, focalizzata sulla prossimità al cliente e sul servizio. Lo store di Cinisello Balsamo è stato completamente rinnovato negli spazi e nel concept, con nuovi universi tematici, servizi innovativi per la clientela professionale, nuove aree per l’accoglienza dei clienti possessori ProCard e per l’assistenza post vendita e con uno spazio innovativo – il MetroLab – dedicato agli incontri e ai corsi di alta cucina, nonché una comunicazione completamente rinnovata, per agevolare i clienti nelle loro scelte d’acquisto.
“La ristrutturazione dello store di Cinisello Balsamo – nota Adriano Battegazzore, direttore customer management e membro del board di Metro Italia – ha voluto modernizzare alcuni aspetti tipici del cash & carry, rafforzando il tono professionale dell’ambiente e migliorando la funzionalità degli spazi e l’espressività della comunicazione. Tutto questo per continuare a supportare la competitività dei nostri clienti nel tempo”.
Con la ristrutturazione di Cinisello Balsamo riparte il piano di ammodernamento di Metro in Italia, che prevede nell’arco del 2012 la ristrutturazione di altri tre store storici: Roma Aurelia, Torino e Genova. Entro fine luglio, inoltre, nascerà a Roma, in zona Salaria, la prima Casa dell’Horeca, un nuovo punto vendita Metro ancora più focalizzato sulle esigenze dei professionisti della ristorazione e dell’ospitalità.
“Prossimità vuol dire anche investire in nuove aperture e in nuovi concept: la Casa dell’Horeca risponde a questa filosofia – spiega Philippe Palazzi, amministratore delegato di Metro Italia Cash & Carry – Il nuovo punto vendita romano sarà una realtà multicanale e integrata, che risponde all’esigenza del cliente di oggi di alternare le modalità di approvvigionamento, scegliendo ogni giorno, in totale libertà, tra cash & carry tradizionale, foodservice o un mix dei due. Questa formula consente quindi di poter veramente dare al cliente soluzioni su misura“.
Cinisello Balsamo sarà anche il punto di partenza dei festeggiamenti per il 40° compleanno: dal piazzale davanti lo store ha preso il via il Metro Tour, una fiera itinerante con un truck di 18 metri che toccherà tutte le 16 regioni italiane in cui Metro opera, animando ogni città per una due giorni di sorprese, giochi e divertimento.
Metro Italia è oggi presente sul territorio nazionale con 48 punti vendita all’ingrosso in 16 regioni, e uno staff di circa 5mila dipendenti. Vanta oltre 1,2 milioni di clienti professionali attivi e oltre 30mila prodotti in assortimento (10mila food e oltre 20mila non food).
Metro Cash & Carry è presente in 30 Paesi con circa 700 store self-service all’ingrosso. Con oltre 100mila dipendenti in tutto il mondo, ha raggiunto nel 2011 un fatturato di circa 31 miliardi di euro., Il fatturato 2011 di Metro Group è stato di circa 67 miliardi di euro con circa 280mila dipendenti e oltre 2.200 punti vendita in 33 Paesi.
Metro apre a Roma una Casa dell’horeca entro agosto
© Riproduzione riservata