Alla guida del Consorzio del salame cacciatore dop sono stati eletti Lorenzo Beretta in qualità di presidente e Nicola Levoni come vicepresidente.
Lorenzo Beretta, 39 anni, laureato in Economia e commercio presso l’Università degli studi di Bergamo, ha formato la sua esperienza lavorativa presso F.lli Beretta, dove oggi ricopre la carica di direttore commerciale e di consigliere d’amministrazione.
Beretta fa parte anche del Gruppo Giovani imprenditori di Assica-Associazione Industriali delle carni e dei salumi ed è consigliere dell’Ivsi-Istituto valorizzazione salumi italiani.
L’assemblea del Consorzio del salame cacciatore dop ha inoltre nominato il nuovo consiglio di amministrazione: Emanuela Bertoletti (Salumificio Bertoletti); Guido Bianco (Giuseppe Citterio Salumificio); Celestino Cavalieri (Villani); Mauro Masini (Grandi Salumifici Italiani); Carlo Meroni (Salumificio Carlo Meroni); Mauro Pedrazzoli (Salumificio Pedrazzoli); Emanuela Zavaglia (Golfera in Lavezzola)
Aumentare la rappresentanza territoriale, valorizzare il prodotto con adeguate politiche commerciali; difendere il salame cacciatore dalle imitazioni, continuare l’attività di vigilanza sui punti vendita, diffondere il più possibile i nuovi dati nutrizionali, sono i principali obiettivi del nuovo presidente.
“Il nostro prodotto – nota Beretta – è il più diffuso e riconoscibile tra i salumi italiani. Le dimensioni ridotte (100-300 grammi) dei salamini italiani alla cacciatora rispetto agli altri salumi dop e igp facilitano non solo l’acquisto e il consumo ma costituiscono anche un ulteriore plus per la commercializzazione. Non è quindi un caso che al Consorzio aderiscano 28 aziende, che rappresentano tutti i nomi più noti del comparto produttivo dei salami del nostro Paese, ma anche molte aziende di medio/piccole dimensioni e addirittura artigianali. Uno dei nostri obiettivi è raggiungere con le Aziende aderenti la massima rappresentatività territoriale”.
Nuovi vertici al Consorzio del salame cacciatore
© Riproduzione riservata