Cambio di rotta decisivo per Barilla Holding, che conferma ufficialmente la ricerca di potenziali acquirenti per la controllata tedesca Lieken (fino al 2007, era il gruppo Kamps) e la volontà di concentrare gli investimenti sul core business della pasta, dei sughi e dei ready meals: al grido di battaglia ‘dalla pasta al pasto’.
Nell’ambito del piano di valutazione di nuove strategie e opportunità per il futuro di Lieken – rende noto il leader mondiale della pasta – Barilla ha iniziato la ricerca di potenziali nuovi partner interessati all’acquisizione della consociata tedesca. Il piano mira ad assicurare a Lieken il partner adeguato per sviluppare una strategia di lungo termine valida per le specificità del business e, allo stesso tempo, consentire a Barilla di investire risorse importanti sulle attività più strategiche del gruppo. A Rothschild e Rabobank è stato affidato l’incarico di seguire il processo per la selezione del miglior partner per Lieken Ag, mentre a Roland Berger sono state assegnate la validazione del piano business e le attività di due diligence sulla parte commerciale dell’azienda.
“Lieken – afferma il presidente Guido Barilla, nella nota stampa ufficiale – si caratterizza sempre di più come un business specificamente dedicato alle private label nella categoria del pane: un settore che non fa parte della strategia di lungo termine di Barilla. D’ora in avanti la priorità per il gruppo è investire sul nostro core business, concentrandoci sullo sviluppo di pasta, sughi e ready meals a livello mondiale – dall’America all’Estremo oriente – e sostenendo le categorie dei prodotti da forno dei nostri marchi in Italia e nei principali Paesi europei”.
Nella visione di Barilla, poiché il contesto attuale in cui opera Lieken conoscerà comunque un ulteriore processo di consolidamento, gli asset di Lieken potranno essere meglio valorizzati da un nuovo azionista più adeguato per affrontare questo processo. “Seppure ben gestita e con un ottimo posizionamento sul mercato – aggiunge Barilla – riteniamo che un nuovo proprietario più affine alle specificità del business possa valorizzare ancora di più l’azienda. A partire dalla scelta del miglior partner, faremo tutto il necessario per garantire un futuro prospero per Lieken”.
Con 756 milioni di euro nel 2011 e 4.700 addetti, il gruppo Lieken è leader nel mercato dei prodotti da forno in Germania. Basato a Düsseldorf, è stato acquisito dal Gruppo Barilla nel 2002, all’interno dell’operazione Kamps (con un’opa da 1,05 miliardi di lire e un indebitamento di oltre 800 milioni). Lieken produce e commercializza pane e prodotti da forno per la grande distribuzione e il dettaglio in Germania. L’offerta dell’azienda include pane per toast e sandwich, pani dolci e salati, merende, e baguettes sotto il brand Golden Toast pane in cassetta, pagnotte e torte sotto il brand Lieken Urkorn.
Due anni fa, nel luglio 2010, il gruppo Barilla aveva già ceduto tramite Lieken la controllata Kamps (catena di 900 panetterie in tutta la Germania, cinque siti produttivi e mille dipendenti) al fondo German Equity Partner III, fondo gestito da Ecm-Equity Capital Management, società con sede a Francoforte.
Barilla cerca acquirenti per Lieken
© Riproduzione riservata