Roberto Luongo è il direttore generale dell’Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane: lo ha deciso il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera.
Laureato in Scienze politiche, Roberto Luongo ha rivestito ruoli diversi nell’ambito dell’Ice-Istituto commercio estero, che lo hanno portato a ricoprire cariche operative a sostegno delle pmi italiane e della promozione del made in Italy nel mondo.
Dirigente dal 1991, la sua formazione si è consolidata nei mercati internazionali che lo hanno visto a capo degli uffici Ice di Kuwait City, Praga, New York (con ruolo anche di coordinatore della rete degli uffici Ice negli Usa) e Istanbul. Nel 2010, inoltre, Luongo è stato nominato direttore del dipartimento Promozione dell’internazionalizzazione della sede di Roma per coordinare i progetti promozionali dell’Ice e delle ambasciate nazionali nel resto del mondo.
Lo scorso anno, invece, il manager è stato prima dirigente delegato per l’ordinaria amministrazione, svolgendo successivamente attività di supporto in vista della costituzione della nuova Agenzia.
Ice, Luongo è direttore generale
© Riproduzione riservata