Scaffali antisismici per formaggi stagionati

Scaffali antisismici per formaggi stagionati

Il dramma del terremoto in Emilia-Romagna ha rivelato anche le precarie condizioni strutturali di alcuni impianti di stagionatura del parmigiano-reggiano e del grana padano. Com’è noto, la maturazione dei formaggi avviene all’interno di capannoni altamente automatizzati. Ma requisito essenziale è – ora più che mai – la sicurezza statica degli scaffali stessi su cui vengono collocati i formaggi, scaffali che, oltre a resistere in caso di eventi sismici, devono impedire lo scivolamento delle forme.
Un’azienda bresciana, Wood Beton, per far fronte a tale problematica e contribuire alla ripresa economica del nostro territorio, ha ideato l’Antiseismic Wood Shelf, uno scaffale antisismico in legno concepito per evitarne il crollo o la caduta per scivolamento delle forme di formaggio.
Lo scaffale è realizzato in legno strutturale X-lam, con montanti larghi 100 cm, di spessore 12 cm a interassi standard di 360 cm. Il legno con cui è realizzata la struttura dello scaffale, oltre alla naturale atossicità, garantisce il mantenimento delle ideali condizioni di umidità, fungendo da volano igrotermico, un aiuto ad hoc nella fase di stagionatura.
Le mensole degli scaffali, divise in due sezioni, hanno uno spessore di 66 mm, a interasse verticale di 36 cm. Per evitare lo scivolamento dei formaggi, le mensole vengono pantografate con il massimo diametro delle forme in commercio. La struttura è studiata anche per i magazzini fosse dotato di impianti ad alta automazione.
Per agevolare la stagionatura dei formaggi, garantendo un’aerazione ottimale, i montanti verticali sono dotati di appositi fori, così come le mensole risultano tra loro separate, anche per la presenza dei tiranti di controvento.
Gli scaffali, che nella configurazione standard consentono di raggiungere altezze fino a 8 metri, offrono la possibilità di spingersi anche a altezze maggiori, con opportuna variazione degli attacchi al piede, studiati in funzione della durabilità del legno stesso per consentire di effettuare le normali operazioni di pulizia dei magazzini di stoccaggio alimenti. Inoltre, gli attacchi al piede sono provvisti di particolari dispositivi di regolazione in altezza, permettendo di superare anche eventuali irregolarità della superficie di posa.
Wood Beton propone l’Antiseismic Wood Shelf con la formula “chiavi in mano”, provvedendo al montaggio in loco con squadre di posatori e fornendo i certificati di idoneità statica e le relazioni di calcolo.

© Riproduzione riservata