È il primo frutto della nuova alleanza siglata tra Unes e Sadas, azienda della distribuzione organizzata presente nelle regioni dell’Italia nordorientale con circa 80 punti vendita diretti e in franchising: si tratta della riapertura in via Fratelli Cervi 11, dopo un breve periodo di chiusura, per il supermercato a insegna U! Come tu mi vuoi di Pavia, improntato a una serie di misure ecosostenibili focalizzate sul riciclo di materiali e sulla promozione di modelli di consumo ecoresponsabile.
Per esempio, le barre ‘cliente successivo’ sono state prodotte riciclando 108 di bottiglie in Pet. Oppure, la stampa degli scontrini di cassa ‘peserà’ sull’ambiente: grazie alle stampanti Ncr sarà, infatti, possibile stampare in fronte e retro ogni scontrino, riducendo così il consumo della carta del 50 per cento.
Anche nel rinnovato punto vendita di Pavia saranno disponibili le confezioni da sei di acqua minerale (naturale, frizzante e leggermente frizzante in bottiglie da 1,5 litri) a marchio Presolana “U! Confronta e Risparmia” senza imballo, le prime pensate con un pack senza film retraibile per garantire un risparmio del 14,8% nell’uso della plastica e del 12,4% nell’utilizzo dell’energia necessaria al confezionamento.
Unes è stata tra le prime aziende a sostenere con determinazione la campagna per l’abolizione dei sacchetti usa e getta in polietilene, sostituiti con sacchetti in mater-Bì (biodegradabili) e borse riutilizzabili in Tnt (tessuto-non-tessuto). Grazie al successo della sua campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo ecoresponsabile delle borse per la spesa, oltre il 40% della clientela riutilizza abitualmente le borse con una riduzione nell’uso dei sacchetti usa e getta del 30% su tutta la rete Unes. Anche il supermercato di Pavia metterà a disposizione dei propri clienti le borse in mater-Bì a 10 centesimi e le borse riutilizzabili in tnt in versioni grafiche sempre nuove a 50 centesimi. Per tutti i clienti fino al 10 giugno le borse saranno in regalo.
Il supermercato “U! Come tu mi vuoi” di via Fratelli Cervi rinnoverà il sostegno a Humana proseguendo la campagna di raccolta degli indumenti usati promossa dalla onlus riponendo, nell’apposito contenitore Humana, gli abiti che potranno essere così riutilizzati nell’ambito dei progetti umanitari della onlus. Solo nel 2011 sono stati raccolti più di 424.900 kg di abiti usati nei contenitori Humana posti presso i supermercati U2 ed Unes: un risultato, grazie al quale Unes si è aggiudicata il premio come prima azienda in Italia nel canale gdo, impegnata nella raccolta di indumenti usati.
Unes, pdv più ecoresponsabile a Pavia
© Riproduzione riservata