Il bilancio sociale 2011 è tutto dedicato alla trasparenza. E proprio in nome della glasnost, Fileni – principale produttore italiano di carni avicole biologiche e terzo nel settore avicunicolo – ha annunciato l’avvio di un percorso di riassetto societario, che prevede la trasformazione del gruppo in holding.
Con i marchi Fileni, Club dei Galli, Magic, Sempre Domenica e Almaverde Bio, l’azienda di Cingoli (Mc) ha sviluppato un fatturato di 298 milioni di euro nel 2011 (ebitda: 12,7 milioni di euro) per 96.400 tonnellate di carne venduta, con 1.712 dipendenti diretti (più oltre 1.150 addetti nell’indotto), due stabilimenti di lavorazione, un mangimificio e un incubatoio e 250 centri d’allevamento. Fileni, che anche nel 2011 ha investito 12,7 milioni di euro, conta una presenza capillare nella gdo, normal trade, horeca e una serie di collaborazioni con importanti player industriali.
“La responsabilità sociale d’impresa – rileva Giovanni Fileni, presidente del gruppo Fileni – rappresenta per noi una pratica quotidiana, che abbiamo integrato all’interno del modello di business dell’azienda. In coerenza con questo approccio di chiarezza e responsabilità, annunciamo oggi la costituzione delle nostre aziende in holding. Un passaggio che ci consentirà di guardare con più efficacia agli obiettivi futuri, d’incrementare la competitività sul mercato e di investire con più decisione in ricerca&sviluppo. Per essere più trasparenti agli occhi dei partner economici e istituzionali e per garantire una qualità sempre maggiore ai nostri consumatori”.
Innovazione, accorciamento della filiera (con l’avvicinamento dei centri di allevamento agli stabilimenti di trasformazione) ed efficienza energetica: grazie a queste linee guida, Fileni è riuscito a generare un valore aggiunto pari al 32% sul valore della produzione 2011, nonostante gli effetti della crisi economica sui consumi.
Sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono le leve sui cui punta l’azienda marchigiana: 6mila tonnellate l’anno di CO2 risparmiata, riconoscimenti per l’impegno verso il benessere degli animali, interventi per ridurre l’impatto paesaggistico e odorigeno degli allevamenti, qualità delle lavorazioni e attenzione costante allo sviluppo delle risorse umane.
Fileni scommette inoltre sulla comunicazione social per mantenere e rafforzare il rapporto diretto con i clienti finali, che attraverso il nuovo sito e i profili dedicati su Facebook e Twitter possono trovare ricette, consigli, informazioni utili e momenti di svago.
Carni avicole, Fileni diventa holding
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