La Doria, operazione Cook Italian in UK

La Doria, operazione Cook Italian in UK

Bilancio positivo per il gruppo La Doria (derivati del pomodoro, legumi e succhi e bevande di frutta a marchio della gdo) per la prima fase di lancio sul mercato britannico di Cook Italian, brand posizionato come top di gamma per valorizzare il gusto e la tradizione italiana agroalimentare. Il nuovo marchio mira a rappresentare i prodotti tipici del modello alimentare italiano come le conserve di pomodoro, la pasta e l’olio extravergine di oliva: sarà distribuito dalla controllata inglese Ldh (La Doria) Ltd. per ampliare così l’offerta destinata alla grande distribuzione britannica, arricchendo con prodotti premium il portafoglio marchi, che comprende attualmente prodotti private label.
Da gennaio a fine maggio, il nuovo brand, presente per ora nelle catene Tesco, Sainsbury e Morrison, ha raggiunto un fatturato di 3 milioni di euro. Le previsioni per fine anno indicano ricavi di oltre 8 milioni di euro.
Il lancio del marchio Cook Italia è stato supportato da una campagna pubblicitaria su stampa e on line, oltre che da attività promozionali in store che si svolgeranno anche nei prossimi mesi, per generare notorietà del brand. Cook Italian è anche un sito internet (www.cookitalian.co.uk) che ripropone la tradizione della cucina italiana esaltando le caratteristiche e i valori di tipicità, di tradizione e di salubrità dei prodotti Cook Italian.
Con il lancio del nuovo brand, il gruppo di Angri (Sa) intende continuare a espandersi sul mercato britannico, dove detiene la leadership nel segmento private labels delle conserve di pomodoro e di legumi, sfruttando ogni opportunità di ulteriore sviluppo.
Nei primi 5 mesi del 2012 il mercato inglese ha registrato una crescita a due cifre (+31,8%) e si è attestato a quota 152 milioni di euro, confermandosi il primo mercato per dimensioni del gruppo.
Il fatturato consolidato 2011 ha raggiunto i 484,3 milioni di euro, di cui oltre il 90% circa per le private label, con clienti quali Carrefour, Auchan, Selex e Conad in Italia e Tesco, Sainsbury, Waitrose all’estero, che rappresenta il principale sbocco commerciale per il gruppo.

© Riproduzione riservata