A poco più di un anno dalla riorganizzazione del polo produttivo italiano, La Linea Verde, specialista di ortofrutta pronta al consumo, piatti pronti e delle bevande fresche, annuncia l’apertura di un nuovo stabilimento in Austria. Prosegue così il progetto d’espansione dell’azienda lombarda in Europa, iniziato nel 2008 in Spagna con Vegetales Línea Verde Navarra: nel mercato austriaco, ha costituito la società Ultrafrisch Salzburg con una joint venture con Feinkost Leitinger Vertriebsges, partner locale dall’expertise in gastronomia fresca e piatti pronti freschi.
Ultrafrisch Salzburg ha sede a Hof bei Salzburg: e qui è stato inaugurato il nuovo sito produttivo destinato, in fase di avviamento, alla produzione di referenze per il mercato austriaco di ortofrutta fresca pronta al consumo e gastronomia premium. L’obiettivo è di raggiungere, in tempi brevi, anche i mercati limitrofi: Germania, Ungheria, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Croazia e la stessa Italia.
Nello specifico, il core business di partenza della nuova realtà austriaca si concentrerà su varie proposte di frutta di IV gamma e di piatti freschi di gastronomia realizzate con ricette studiate per incontrare il gusto locale, mentre per il prossimo futuro è in via di definizione l’ampliamento della gamma con nuove referenze quali tramezzini, panini e wraps freschissimi.
L’area della produzione è provvista di una zona “high care” che favorisce il mantenimento delle basse temperature oltre a un maggiore controllo igienico: delimitazione degli spazi e basse temperature sono accorgimenti utili che incidono positivamente sulla qualità del prodotto finale.
L’Austria è una nazione con un mercato importante, dal tasso di crescita superiore alla media europea (pil +3,1% nel 2011), simile a quello della vicina Germania: avere un forte posizionamento in Austria significa essere nel cuore dei Paesi dove è forte la richiesta di prodotti freschissimi e ad alto contenuto di servizio, con alta potenzialità di crescita di fatturato. Lo stabilimento in Austria limiterà il trasporto dei prodotti ottimizzandone la freschezza. La Linea Verde, peraltro, ha una lunga esperienza in Austria: è stata la prima azienda a produrre insalate in busta a marchio dei distributori locali. Di recente, inoltre, il gruppo italiano è presente sugli scaffali dei supermercati con il proprio brand DimmidiSì, con cui propone “le Zuppe Fresche”, contorni e altre specialità italiane.
“Investire è un requisito indispensabile per essere un partner all’avanguardia e competitivo – spiega Domenico Battagliola, vicepresidente e titolare de La Linea Verde, insieme al fratello, e tra gli amministratori di Ultrafrisch Salzburg, nella nota stampa -. In questa nuova scommessa imprenditoriale, portiamo con noi: know how, qualità, flessibilità e curiosità, ossia le linee guida che da vent’anni contraddistinguono il percorso di crescita de La Linea Verde”.
“Da questa joint venture – prosegue Massimo Bragotto, direttore commerciale de La Linea Verde – ci aspettiamo una crescita di fatturato in Austria, oltre che un allargamento dell’export verso Paesi limitrofi nei canali retail e non solo. Inoltre, Ultrafrisch Salzburg ci dà la possibilità di sviluppare nuove famiglie di prodotti pronti freschissimi ed entrare, quindi, in nuovi e promettenti segmenti di mercato, anche in Italia”.
La Linea Verde, nuovo impianto in Austria
© Riproduzione riservata