Secondo flagship store a New York per Parmacotto, al 903 di Madison Avenue, tra la 72° e la 73° Avenue, dopo il successo del primo locale, inaugurato nel 2008 nell’Upper West Side di Manhattan al 283 di Amsterdam Avenue e meta affermata di riferimento per Italian gourmet e per i foodies americani. Per l’inaugurazione del nuovo punto di ristoro, il gruppo parmigiano ha puntato su un evento dedicato agli italiani a New York. Sale a quattro il numero dei flagship store del gruppo che, oltre ai due di New York, ne conta anche uno a Parigi e uno a Parma.
Il secondo locale di Manhattan ripropone e aggiorna il concept che ha debuttato nel 2008, basato su una doppia shopping experience con una parte del locale dedicata alla vendita dei prodotti ricchi di tradizione e territorialità e una parte dove conoscere, assaggiare e degustare i menù della migliore gastronomia italiana.
Anche per questo locale ha collaborato Dante Ferretti, scenografo italiano tre volte premio Oscar, che ha dedicato il dècor alle suggestioni dell’impero romano.
In uno spazio di oltre 200 mq, distribuiti su due livelli, dove troneggia un bancone in legno e pergamena, il grande scenografo ha scelto di rievocare le atmosfere dell’impero romano, in quanto emblema della cultura, dell’arte, dell’architettura e del saper vivere italiano. La Roma caput mundi rivive all’interno della Salumeria Rosi Parmacotto – Il Ristorante con affreschi, specchi, dipinti e colonne in stucco che narrano i momenti conviviali nelle ville romane e la cultura che ha influenzato nei secoli il mondo.
A Cesare Casella, chef toscano a New York dal 1993 e partner delle Salumerie Rosi Parmacotto a New York, è stato affidato il compito di curare il menù e la presentazione dei prodotti anche del nuovo flagship store.
“Nel 2008 con l’inaugurazione della prima Salumeria Rosi Parmacotto a New York – racconta Marco Rosi, presidente del gruppo – fatto storico per la categoria dei salumi made in Italy, che per la prima volta trovava spazio con un monomarca oltreoceano, avevamo fatto una bella scommessa. Il nostro modello proponeva un percorso che iniziando dalla degustazione, accompagnata da informazioni sui prodotti e sui possibili abbinamenti, raccontava gli aspetti culturali legati al nostro territorio. In questi anni abbiamo avuto numerosi riconoscimenti, che hanno accreditato la Salumeria tra i ristoranti più ricercati della Grande Mela. Nel locale di Amsterdam Avenue riceviamo più di 100mila clienti all’anno, un numero che rappresenta una scommessa vinta e un importante risultato per la nostra presenza negli Stati Uniti: con l’apertura di Madison Avenue, Parmacotto America supererà il numero di 100 dipendenti”.
Salumeria Rosi fa il bis a New York
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