Tra i food trend più attuali in questo periodo c’è sicuramente il ‘proteico’. Secondo l’indagine Food & Health Survey 2021 condotta da Ific (International Food Information Council) nel 2021, ben il 62% dei consumatori dichiara di voler consumare più proteine. Non a caso, secondo i dati di ResearchAnd-Markets.com, il mercato globale degli ingredienti proteici dovrebbe espandersi a un Cagr del 10,5% tra il 2021 e il 2028, raggiungendo il considerevole valore di 85,5 miliardi di dollari. Anche il mondo del bakery è interessato da questo trend globale: Fmcg Gurus, nel suo Pre-Packaged Bakery Trends in 2022 – Global Report, stima che oltre la metà (53%) dei consumatori globali ritiene appealing i claim che richiamano un alto contenuto proteico nei prodotti da forno e oltre un terzo (35%) dichiara di controllare regolarmente l’etichettatura nutrizionale sui prodotti.
PANE E PIZZA PROTEICI CON ALIMENTAZIONE DEDICATA MOLINO SPADONI
La forza di questo trend è confermata dall’elevato numero di nuovi lanci, anche sul mercato italiano. Intercetta perfettamente la domanda di prodotti a elevato contenuto proteico il Preparato per Pane e Pizza SuperproteiN, novità della gamma salutistico-funzionale AlimentazionE DedicatA® Molino Spadoni. Il prodotto si caratterizza proprio per l’importante presenza di proteine, 30 grammi per 100 di preparato, che lo rende particolarmente allettante per chi predilige cibi di questo tipo. SuperproteiN soddisfa anche chi ricerca la presenza di fibre, altro trending topic del momento: è infatti a base di farina di grano tenero tipo “1” macinata a pietra.
Il Preparato per Pane e Pizza SuperproteiN, disponibile per il consumo domestico in confezione da 500 grammi, è ideale per preparare pane e pizza adatti ad atleti e sportivi che vogliono mantenere il tono della massa muscolare, ma anche per tutti coloro che desiderano semplicemente mantenersi in forma, prestando attenzione al profilo nutrizionale, prediligendo proteine di elevata qualità e di origine vegetale come frumento, ceci e soia, ma senza rinunciare al gusto. Inserirlo nelle abitudini alimentari quotidiane è facile, sia per il pane sia per la pizza, grazie alle ricette presenti nel retro della confezione.
TRE LINEE ‘DEDICATE’ A BISOGNI SPECIFICI
Questa novità arricchisce ulteriormente il brand AlimentazionE DedicatA® Molino Spadoni, che raccoglie referenze dalle diverse caratteristiche distintive, tutte coerenti con la vocazione della gamma, ovvero l’orientamento al benessere attraverso una nutrizione funzionale. “Il marchio AlimentazionE DedicatA® Molino Spadoni – fanno sapere dall’azienda – nasce dopo anni di ricerche e studi. La parola ‘dedicata’ indica che le linee sono dedicate a specifici bisogni, come quella a basso indice glicemico, la senza glutine e la proteica, ma la volontà è quella di ampliare la proposta sviluppando altre categorie, con soluzioni per tutti i momenti della giornata. In questi anni, infatti Molino Spadoni ha osservato l’attenzione crescente al tema della salute in tavola e del cibo come strumento di prevenzione e benessere. AlimentazionE DedicatA® Molino Spadoni è un brand dedicato a chi per necessità di salute o per volontà di tenersi in forma sceglie prodotti salutistico-funzionali, ma che hanno in comune il gusto”.