Il Consorzio tutela formaggio asiago punta deciso sulla promozione all’estero. Forte di una crescita complessiva, nei primi sei mesi del 2012, dell’8,2% nelle esportazioni, la quarta dop casearia italiana di latte vaccino apre una nuova stagione di azioni sul mercato francese, divenuta ormai la destinazione europea prioritaria, con un trend di vendita del +25% nei primi sei mesi del 2012 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I nuovi progetti hanno preso ufficialmente il via il 21 ottobre scorso, con la presenza al Sial-Salone internazionale dell’alimentazione e proseguiranno, nel 2013, con un’attività dedicata all’alta e altissima ristorazione. C’è di più: l’intento primario è quello di promuovere per la prima volta la presenza coordinata in territorio francese dei Consorzi dell’asiago, del gorgonzola, della mozzarella di bufala campana e del parmigiano-reggiano che insieme, rappresentano oltre i due terzi delle vendite di formaggi dop italiani. L’azione congiunta di valorizzazione sarà dedicata all’alta e altissima ristorazione d’oltralpe e inizierà con la partecipazione a ParisdesChefs (Parigi, 22-24 gennaio 2013) proseguendo, poi, con presentazioni ai più importanti chef francesi e con una qualificata campagna di comunicazione.
“Il mercato francese – dichiara Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio tutela formaggio asiago dop – è tradizionalmente interessato ai prodotti di qualità. Come ente di tutela crediamo sia decisivo promuovere la cultura italiana e le sue eccellenze facendo sistema”.
Una scelta che ha un precedente positivo: il recente +34% di vendite realizzato dal consorzio dall’asiago dop in Spagna, insieme a quello della mozzarella di bufala campana, del parmigiano-reggiano e del pecorino sardo.
Formaggi, tour de France per 4 dop italiani
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