Parte a ottobre un test di spesa hi-tech nel superstore Tigros di Solbiate Arno (Va) – insegna che fa capo a Orrigoni Cedis (associato ad Agorà Network), dove l’iphone aiuta a fare la spesa con un servizio che permette di effettuare gli acquisti in mobilità, accompagnando il cliente prima, durante e dopo la sua permanenza al supermercato. Da casa, dall’ufficio, in macchina (quando si è fermi al semaforo): in ogni momento della giornata chi usa l’app SpesaSelf Tigros può comodamente segnare sul proprio iPhone i prodotti da inserire nella lista della spesa. Una volta nel punto vendita, il cliente non deve fare altro che inquadrare il codice a barre dei vari articoli con l’iPhone e questo automaticamente ne mostra il prezzo, informa di eventuali sconti e dei punti accumulabili sulla Tigros Card, eliminando poi il prodotto dalla lista della spesa iniziale. Alla cassa, infine, basta inquadrare un apposito codice perché l’importo totale calcolato dall’iPhone venga registrato. Così sono sufficienti pochi secondi per pagare e andar via con la borsa piena, evitando le code e senza neppure far passare la merce sul nastro.
Tigros dichiara di essere la prima catena di supermercati in Lombardia a introdurre questo servizio innovativo: il primo passo è quello di collegarsi con l’iPhone all’Apple Store, cercare l’applicazione SpesaSelf e scaricarla. Successivamente, all’entrata del superstore Tigros di Solbiate Arno (Va), occorre collegarsi alla rete wireless gratuita del punto vendita e abilitare la propria Tigros Card al servizio SpesaSelf: per farlo bisogna andare al box informazioni e farne richiesta, l’operazione richiede solo pochi minuti e va effettuata solo al primo utilizzo.
Poi si può avviare l’applicazione dall’iphone e registrarsi inserendo il numero della propria Tigros Card. Prima di cominciare a fare la spesa, l’ultimo passo: fare una foto con il telefonino inquadrando il codice QR situato all’ingresso del punto vendita, che riconosce l’identità del cliente e il suo saldo punti.
Per rendere l’utilizzo dell’app più immediato Tigros ha deciso di curare ogni dettaglio, dalla funzionalità alla presentazione, che punta sull’originale interfaccia grafica dell’applicazione: un simpatico pupazzetto che accoglie il cliente all’inizio della sua “spedizione” al supermercato per poi guidarlo dapprima nella scelta dei prodotti e poi fino alle casse. Dietro l’apparenza del gioco c’è comunque una sofisticata tecnologia che riconosce la Tigros Card dell’utente e associa a questa gli sconti, i punti accumulati durante la spesa, i premi che si possono ottenere e le promozioni di cui si usufruisce.
Tigros, dalla lista al carrello tutto con l’app
© Riproduzione riservata