L’Ipercoop si contrae, ma l’offerta del centro commerciale si amplia e si specializza. Con un nuovo format pilota Unicoop Firenze sperimenta per la prima volta a Montecatini – in uno shopping center aperto nel 1988 (il primo della Toscana) la propria risposta alla crisi che da alcuni anni investe la formula degli ipermercati. Al posto dell’Ipercoop, è nato quindi un superstore, con uno spazio commerciale quasi dimezzato (da oltre 9mila mq a 5.500), in cui viene valorizzata, curata e arricchita l’offerta del settore alimentare e dei freschi. Alcuni reparti – in primis abbigliamento, grandi elettrodomestici, telefonia, multimedia – pur mantenendo un’offerta di consumo “quotidiano” sono stati fortemente ridimensionati nel nuovo superstore e reinseriti nella superficie liberata dall’iper affidandoli a grandi catene specializzate con un riconosciuto rapporto qualità/prezzo (Euronics, Oviesse, H&M).
Il centro commerciale è stato inoltre ampliato e ammodernato con l’introduzione di nuove unità ristorative. Nel parco commerciale ci sono inoltre altre medie superfici come Obi, Scarpe & Scarpe, Decathlon e Nencini Sport. Complessivamente le attività attuali sono 32 fra esercizi commerciali e servizi come farmacia, posta e sportello creditizio. Al primo piano sono presenti ambulatori medici specialistici. Nei prossimi mesi sono previste anche altre attività di vario genere: commerciale, ristoranti e una scuola di danza. Grazie a queste nuove presenze il saldo occupazionale dell’intero parco commerciale passa da 450 a 510 addetti. Per celebrare la conclusione dei lavori, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi punti vendita i lavoratori del centro commerciale sono stati coinvolti in un lip dub, ossia un video musicale (sulla base registrata di un’hit di dance music) a cui hanno partecipato danzando e cantando anche gli addetti del nuovo superstore Coop.
Il centro commerciale copre ora una superficie di oltre 25mila mq, mentre l’intero polo (centro commerciale + edifici commerciali limitrofi in proprietà) si estende complessivamente su una superficie di circa 40mila mq. Con un investimento di 26 milioni di euro da parte di Unicoop Firenze, il progetto di ampliamento e ristrutturazione ha richiesto 18 mesi di lavoro, senza interrompere le attività presenti, cercando di ridurre al minimo gli inconvenienti per i frequentatori e gli operatori del centro. È stata riprogettata l’ambientazione, recuperando colori e materiali della galleria storica, armonizzandoli con nuovi arredi, luce naturale (sui nuovi ingressi) e illuminazioni. All’esterno si è intervenuto sui parcheggi (ora con 2.500 posti) e sulla viabilità. Particolare attenzione è stata riservata al contenimento energetico attraverso l’utilizzo d’illuminazione a Led (in galleria e nel nuovo supermercato), un nuovo sistema di gestione degli impianti ed è stata predisposta l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura e sui lucernari delle piazze principali.
Dopo il necessario rodaggio, la formula di riconversione di Montecatini verrà via via estesa ad altri Ipercoop toscani (Sesto Fiorentino, Montevarchi, Cascina, Arezzo e Lastra a Signa).
Unicoop Firenze, da iper a superstore a Montecatini
© Riproduzione riservata