Banco Popolare, con la collaborazione di CartaSi, ha lanciato lo scorso 12 novembre una nuova applicazione sia per fare la spesa all’ipermercato sia per pagarla utilizzando il proprio smartphone. Il test pilota è partito presso l’iper Auchan di San Rocco al Porto (Pc).
Il servizio – come precisa una nota stampa dell’istituto di credito – è l’evoluzione di CassaXpress Mobile, la soluzione di “smartphone mobile self scanning”, già in uso presso alcuni pdv Auchan che consente di leggere i codici a barre dei prodotti a scaffale direttamente col telefonino. Ora, però, lo smartphone può venir utilizzato anche per procedere al pagamento della spesa. La funzionalità di pagamento, step tecnologico innovativo guidato da Banco Popolare, è supportata dalle soluzioni di mobile payment di CartaSi.
Il servizio consente appunto di far la spesa utilizzando solo lo smartphone, senza bisogno di utilizzare la carta di credito o altri strumenti di pagamento.
Quando lo si utilizza la prima volta, va scaricata l’app sullo smartphone e associata la propria carta di credito in totale sicurezza. Successivamente, ogni qual volta s’intende fare la spesa, basta fotografare i codici a barre dei prodotti che s’intendono acquistare e, una volta terminata la spesa, recarsi presso una delle casse abilitate, pagare l’intero importo con il proprio smartphone e infine ottenere la ricevuta sul telefonino.
Il servizio rappresenta un passo decisivo nel mondo del mobile payment: per la prima volta in Italia, infatti, grazie a Banco Popolare e a CartaSi diventa possibile effettuare acquisti all’ipermercato utilizzando uno smartphone, con il vantaggio primario per i clienti di evitare le code alla cassa.
Oggi, nel nostro Paese, i cellulari di nuova generazione sono quasi 22 milioni, di cui 10 milioni commercializzati nel 2011: il bacino di potenziali utenti di questa applicazione appare ampio.
Banco Popolare è il 4° gruppo bancario, primo tra le popolari per numero di sportelli, con un forte radicamento locale, oltre 230mila soci, circa 19mila collaboratori, 2 milioni di clienti e 2mila filiali.
Per CartaSi questo progetto rappresenta un passo importante nell’innovazione della propria offerta di prodotti e servizi, con un duplice obiettivo: supportare le banche clienti nel rispondere alle nuove esigenze del mercato dei pagamenti, e guidarne lo sviluppo attraverso servizi in grado di soddisfare le nuove tendenze di consumo. Il mobile commerce è considerato uno dei canali – assieme all’Nfc-Near field communication (comunicazione wireless di prossimità) e all’e-commerce – che CartaSi e tutto il gruppo Icbpi stanno presidiando.
Partner tecnico del progetto è RetAPPs, società specializzata in tecnologia mobile che ha sviluppato l’app CassaXpress Mobile, risultata vincitrice del Mob App Award – Smau 2012 nella categoria Mobile Commerce & Payment.
Auchan, compra & paga solo con smartphone
© Riproduzione riservata