Dopo il pallone, le due ruote: Balocco sarà il nuovo sponsor ufficiale della maglia rosa del Giro d’Italia 2013 e 2014. Dopo gli ultimi due campionati come official sponsor di Juventus (2010/11 e 2011/12, quest’ultimo conclusosi con la vittoria dello scudetto), dopo la partnership estiva con Rai per le Olimpiadi di Londra 2012 e il rinnovo della sponsorizzazione Juventus per il campionato 2012/13 come official partner, Balocco punta ora sul ciclismo, uno degli sport più seguiti, amati e popolari nel nostro Paese.
La strategia di abbinare il brand Balocco a importanti eventi sportivi sembra pagare piuttosto bene: secondo le stime aziendali, la divisione Continuativi sta confermando un incremento del 12% nei primi dieci mesi. Quest’anno, tra l’altro, l’azienda di Fossano (Cn) ha investito in nuove tecnologie quasi 5 milioni di euro, per rafforzare proprio la produzione dei frollini, anche con nuove referenze, e dei wafer.
“Le previsioni per il Natale – specifica Alberto Balocco, amministratore delegato dell’azienda puntano a ripetere il risultato dell’ultima Pasqua, con un obiettivo di crescita del 5%, così da portare il giro d’affari complessivo del 2012 a sfiorare quota 150 milioni di euro – a fronte di un 2011 chiuso con 137 milioni di euro”.
Come la sponsorizzazione della maglia della Juventus, anche il Giro è per Balocco un’occasione strategica di crescita internazionale di notorietà, dato che viene seguito in 165 nazioni e genera oltre 775 milioni di contatti.
“Questa sponsorizzazione – continua Balocco – rappresenta una vetrina speciale, un’occasione importante non solo per creare brand awareness, ma anche per entrare in contatto con tantissimi milioni di appassionati che seguono la Corsa Rosa sui principali media e che affollano le strade e le piazze. E diventa così un ottimo strumento, soprattutto per aumentare la conoscenza del nostro marchio in quei mercati esteri, dove già siamo presenti”.
Balocco, sponsor ufficiale dei Giri d’Italia 2013 e 2014
© Riproduzione riservata