È nato Ifored, un consorzio internazionale che avrà il compito di testare, selezionare e commercializzare le varietà di mele a polpa rossa. Dodici aziende del settore frutticolo, di primo piano a livello mondiale, si sono riunite ad Angers in Francia e hanno unito le proprie forze con l’obiettivo dichiarato di ‘perfezionare’ le mele a polpa rossa e immettere sul mercato nuove varietà entro i prossimi cinque anni.
Nel complesso, i membri di Ifored posseggono o controllano 40mila ettari di meleti, e ogni anno producono 2 milioni di tonnellate di mele e commercializzandone 2,5 milioni. Ifored inizierà immediatamente a sviluppare un portafoglio di varietà create negli ultimi 20 anni da Ifo-International Fruit Obtention, un’innovativa azienda votata allo sviluppo di nuovi tipi di mele.
Gli operatori riuniti in Ifored stanno preparando gli alberi da mettere a dimora e inizieranno la produzione commerciale nei prossimi anni. I frutti di terza e quarta generazione selezionati oggi sono stati scelti per il basso tasso di astringenza, una buon pezzatura, l’alto contenuto di zucchero, l’aspetto esterno regolare e l’elevata qualità della polpa, la possibilità di essere conservati a lungo e il shelf-life.
Le varietà di mele a polpa rossa vengono sviluppate tramite tecniche di breeding tradizionale. La gamma delle varietà attualmente in fase di sviluppo va dalle mele con polpa rosa al 30% a quelle con tutta la polpa di un colore rosso intenso. La buccia invece, può essere rossa, arancione, gialla o bicolore. Il sapore dei frutti attualmente in fase di sperimentazione varia da decisamente dolce a acidulo. A secondo della varietà, il periodo della raccolta può precedere quella di Gala o iniziare a ridosso della raccolta di Cripps Pink.
“Riteniamo che le mele a polpa rossa abbiano un potenziale di successo eccezionale – ha dichiarato Bruno Essner, presidente del consiglio di amministrazione di Ifored – Abbiamo perciò creato uno splendido gruppo di coltivatori e operatori provenienti da tutto il mondo per sfruttare questo potenziale e immettere diverse varietà di mele sul mercato”.
I 13 MEMBRI DI IFORED
AUSTRALIA
Montague, Australia
AMERICA MERIDIONALE
Mono Azul, Argentina
Unifrutti, Cile
SUDAFRICA
Dutoit, Sudafrica
EUROPA
AMG (Gerfruit e Mesfruit), Francia
Blue Whale, Francia
Empire World Trade, Gran Bretagna
Fenaco, Svizzera
Ifo, titolare dei diritti di proprietà intellettuale, Francia
NovaMela (Vog, Vip, Melinda, La Trentina e Rivoira), Italia
Nufri, Spagna
Worldwide Fruit, Gran Bretagna
CANADA E STATI UNITI
Next Big Thing, Stati Uniti e Canada