Chiquita ha celebrato i primi 20 anni di attenzione e d’impegno per lo sviluppo sostenibile: e in Italia ha festeggiato questo anniversario partecipando all’edizione 2012 del premio per le migliori tesi di laurea sulla responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma al Senato della Repubblica il 5 dicembre.
Nel 1992, in anticipo su altre multinazionali del food, Chiquita iniziò a sperimentare lo standard di Rainforest Alliance nella coltivazione delle banane in America Latina. Il primo passo di un lungo percorso che negli anni ha consentito alla azienda d’integrare il valore della sostenibilità nel suo modello di business.
“Chiquita – dichiara Luciana Luciani, responsabile comunicazione di Chiquita Italia, in una nota stampa – ha scelto l’iniziativa del premio Socialis, il cui contributo si è rivelato fondamentale nella diffusione della cultura della responsabilità d’impresa, per testimoniare i molti cambiamenti intervenuti nei criteri applicati nella produzione e distribuzione dei propri prodotti negli ultimi 20 anni”.
Il premio Socialis nasce da una idea di Errepi Comunicazione con il patrocinio dalla Presidenza del consiglio, i ministeri della Cooperazione e dell’integrazione, dell’Economia e delle finanze, del Lavoro e delle politiche sociali, Regione Lazio, Provincia di Roma, Acri, Aidp Lazio e Cnel. Fra le aziende partner, anche Novartis e Pfizer.
Chiquita Brands International vende principalmente con i marchi Chiquita e Fresh Express: oltre alle banane, la società distribuisce e commercializza anche frutta fresca a pezzi ed altri alimenti a valore aggiunto. Con un giro d’affari di più di 3 miliardi di dollari, opera in 70 paesi e impiega 21mila dipendenti.
Chiquita celebra 20 anni di Csr al premio Socialis
© Riproduzione riservata