Entro fine giugno 2013, Conad aprirà quattro nuovi store a insegna Sapori&Dintorni nella galleria commerciale delle stazioni ferroviarie di Milano Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini e Napoli Centrale, grazie a un accordo firmato con Grandi Stazioni, società del gruppo Ferrovie dello Stato dedicata alla riqualificazione delle 13 maggiori stazioni ferroviarie italiane.
Con una superficie di vendita tra gli 800 e i 1.000 mq, i quattro punti vendita daranno lavoro a 100 nuovi occupati, per presentare al meglio un assortimento di oltre 4mila referenze (tutti i prodotti della linea Sapori&Dintorni e 500 eccellenze alimentari locali). I nuovi negozi si ricollegano ai due pdv aperti nel 2010 a Firenze, molto apprezzati per la posizione e la qualità delle proposte, tanto da aver raggiunto una redditività di oltre 20mila euro/mq, un traffico di clienti molto elevato e la prevalenza di vendita di prodotti freschi (65%).
Target primario potenziale dell’operazione: i viaggiatori in treno e in metropolitana, così come i residenti nell’area delle stazioni ferroviarie e tutti i lavoratori che gravitano all’interno e nelle aree cittadine limitrofe.
Nei quattro nuovi store Sapori&Dintorni, caratterizzati dal claim “Il supermercato da gustare e degustare”, sarà possibile non solo fare una spesa di pregio completa, ma anche consumare direttamente i prodotti in vendita, in spazi allestiti e arredati ad hoc. Il format Sapori&Dintorni potrà essere integrato da la Cremeria, che utilizza in gran parte come ingredienti i prodotti della private label premium di Conad.
Per il consorzio bolognese si tratta di un progetto di sistema, a cui concorrono tre delle otto cooperative associate. Format, ambientazione, comunicazione e assortimento sono espressione di un progetto nazionale: in ognuno dei quattro punti di vendita sarà possibile acquistare anche pregevoli prodotti tipici locali.
La realizzazione dei quattro nuovi store è frutto dell’accordo raggiunto con Grandi Stazioni, la società di servizi del gruppo Ferrovie dello Stato incaricata di riqualificare e gestire le 13 maggiori stazioni ferroviarie italiane, finalizzato a creare anche i presupposti per ampliare e sviluppare ulteriormente questo network.
“È un’occasione importante – sottolinea Francesco Pugliese, direttore generale di Conad, in una nota stampa – per soddisfare in modo concreto la domanda di acquisti di qualità anche in luoghi che comportano spostamenti di massa come le stazioni ferroviarie e contribuire in modo distintivo alla riqualificazione di spazi urbani che devono vivere anche oltre la funzione per cui sono stati creati. Una bella vetrina per valorizzare l’eccellenza alimentare italiana e regionale, visti i 600 milioni di passeggeri in transito e l’alto numero di turisti che quotidianamente visitano queste città d’arte. Conad ha saputo dare vita ad un format dedicato espressamente a sostenere le produzioni tipiche regionali di qualità, interpretando al meglio il concetto di vicinato e fornendo risposta alle esigenze di consumo di un cliente in continua evoluzione”.
“Grandi Stazioni è una realtà già molto affermata nell’ambito retail – gli fa eco Fabio Battaggia, amministratore delegato di Grandi Stazioni –: offre a oggi circa 90mila mq totali dedicati alla vendita e ospita più di 400 punti vendita. L’intesa con Conad per il nuovo format Sapori&Dintorni conferma la nostra scelta di puntare a un mix di prodotti e servizi di qualità per soddisfare anche la clientela più esigente”.
Del progetto Sapori&Dintorni con Grandi Stazioni e dell’attività di Conad per la razionalizzazione degli assortimenti e lo sviluppo ulteriore della marca privata, ne parla Giuseppe Zuliani, direttore marketing di Conad, in un’intervista rilasciata per foodweb.it a Domenico Apicella.
Conad, 4 store in stazione per Sapori&Dintorni
© Riproduzione riservata