Quelle del 2012 saranno più che mai le feste degli sconti e delle promozioni. Secondo un’indagine del customer care portal TamTamOfferte, nel periodo prefestivo, sono già più di 3 milioni i consumatori a caccia di sconti natalizi sul web (contro i 7 milioni dell’intero 2012), 2,8 milioni i prodotti cliccati online e oltre mezzo milione le ricerche effettuate per un totale di 280mila volantini visualizzati.
Sono oltre il 55% le famiglie che già si affidano ai volantini per pianificare gli acquisti. Il crescente numero di depliant promozionali, però, confonde il consumatore sull’acquisto piuttosto che indirizzare: lo conferma un recente studio svolto da Nielsen in collaborazione con l’Università di Parma, secondo cui il numero di pagine elevato, l’affollamento dei prodotti per pagina e la frequenza eccessiva di distribuzione del volantino stesso riducono sia l’attenzione sia il ricordo della promozione.
Sempre più spesso gli italiani scelgono di affidarsi a portali studiati ad hoc per scovare le offerte più convenienti tra quelle attive nella propria città, sui prodotti di maggiore interesse. Uno studio condotto sulle abitudini natalizie degli europei prevede che nel 2012 più del 40% dei consumatori s’informerà online su prezzi e qualità dei prodotti prima dell’acquisto (dati Deloitte).
Per il menù di Natale e Capodanno, le scelte dei consumatori si manterranno sulla tradizione enogastronomica nostrana: carne e vini italiani, pasta fresca all’uovo, formaggi, frutta e verdura di stagione con le immancabili arance, clementine e castagne a farla da padrone. Nelle liste della spesa già compilate, circa 32mila, anche i classici pandoro e panettone, torrone e praline accompagnati da spumante e liquori made in italy (dati TamTamOfferte).
Proprio le promozioni alimentari sono le più cliccate per aggiudicarsi i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Oltre un terzo del budget medio a disposizione delle famiglie, infatti, sarà dedicato a cibi e bevande: circa 197 euro dei 551 euro complessivi (dati Coldiretti).
Nella ricerca delle promozioni online, sono Roma, Milano e Napoli le città del risparmio con rispettivamente 89.500, 64.497 e 30.940 utenti che nell’ultimo periodo hanno utilizzato TamTamOfferte per organizzare la spesa. Seguono a distanza Torino (23mila), Bari (16.200), Firenze (14.600), Catania (14.250)e Bologna (12.800). Una buona fetta di visitatori, un milione e 186mila, arriva anche dal segmento mobile, che sfrutta la geolocalizzazione e le mappe per consigliare le offerte in base alla posizione in cui ci si trova. In particolare, 626mila da iPhone e 519mila da dispositivi Android.
Tra i volantini più visualizzati delle catene della gdo spiccano Carrefour, Panorama e Acqua & Sapone con oltre 130mila click ciascuno, seguiti a breve distanza da Eurospin (90mila) e Conforama (65mila).
“Il valore di mercato dei beni in promozione è altissimo e il risparmio garantito dagli sconti è altrettanto consistente – spiega Arcangelo Di Cienzo, amministratore di TamTamOfferte – Ogni anno, circolano 12 miliardi di volantini che generano inevitabilmente una vera e propria giungla di offerte. Per il consumatore diventa necessario affidarsi a portali specializzati per cercare prodotti specifici e organizzarne le promozioni. Grazie a questi strumenti, il conto della spesa si abbassa dai 1.500 ai 3.000 euro in un anno, in media dal 20% al 60% sugli alimentari rispetto ai prezzi di listino e dal 10% al 50% sugli altri prodotti”.
Natale, oltre 3 milioni d’italiani a caccia di sconti online
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