Selex, fatturato 2012 a 8,72 mld di euro (+3,8%)

Selex, fatturato 2012 a 8,72 mld di euro (+3,8%)

Cresce del +3,8% il fatturato 2012 di Gruppo Commerciale Selex, che a fine anno dovrebbe raggiungere gli 8,72 miliardi di euro, confermando così la terza posizione di Selex (vedi qui i dati allegati) tra le maggiori catene distributive italiane, attestata a giugno 2012 da SymphonyIRI con una quota di potenziale grocery del 10,1 per cento.
Nei primi 10 mesi del 2012 – in base al preconsuntivo presentato ai soci Selex, il 30 novembre scorso – il sell out di iper e super a parità di punti vendita col 2011 ha registrato un aumento del +0,4%, contro il -1,2% del mercato. In netta espansione i prodotti a marca privata Selex, con +18% nel 2012.
Nel 2013 Selex intende raddoppiare gli investimenti: 225 milioni di euro per l’apertura di 70 nuovi punti vendita e per la ristrutturazione di 78 unità preesistenti, assumendo 600 nuovi addetti per arrivare a un fatturato previsto di 9.050 milioni di euro, con una crescita programmata del 3,8 per cento.
“Non abbiamo rinunciato alla voglia di crescere – dichiara Dario Brendolan, presidente di Selex, in una nota stampa – e anche in un periodo così critico per i consumi, gli investimenti previsti per il 2013 sono particolarmente importanti. La nostra vera risorsa sono il coraggio e la competenza degli imprenditori del nostro gruppo che hanno fiducia nel successo delle scelte effettuate e credono nel futuro dell’Italia”.
La convenienza sarà un fattore trainante anche nel 2013, come sottolinea Maniele Tasca, direttore generale di Selex: “Le nostre direttrici per il prossimo anno sono rendere più efficiente la rete distributiva e garantire una spesa conveniente e di qualità. A questo scopo rimangono centrali la collaborazione con i partner dell’industria e lo sviluppo delle marche commerciali, sempre più apprezzate dai nostri clienti”.
Gruppo Selex manterrà anche nel 2013 il proprio ruolo operativo nella centrale d’acquisto Esd Italia, insieme alle catene Agorà Network, Acqua&Sapone e Sun. La quota di mercato di Esd è del 15,5% con una rete globale di 4.520 punti di vendita.
“Fare parte di una delle più grandi centrali di acquisto italiane rappresenta un importante vantaggio competitivo per Selex – ricorda Riccardo Francioni, procuratore generale di Selex e presidente di Esd Italia – altrettanto rilevante è l’adesione di Esd Italia alla centrale Emd, punto di riferimento autorevole della distribuzione europea”.

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