La crisi delle vendite morde anche in Francia, e i grandi retailer testano nuovi format. Vincent Mignot, direttore generale di Auchan France, ha annunciato il lancio imminente di un concept innovativo di punto vendita dedicato esclusivamente ai prodotti freschi nella cintura di Parigi.
“Al nostro interno si parla di ‘Multifrais’ – dichiara Mignot al settimanale francese Lsa – ma non si tratta del nome di questa insegna futura: il primo negozio sarà aperto a marzo nella regione parigina, con annesso drive. Sarà un concept completamente innovativo che non ha niente a che vedere con quelli già esistenti all’interno del gruppo o dei competitor”, alludendo agli esperimenti del negozio Partisans du goût (partito a inizio 2011 ad Halluin, presso Lille: 539 mq, 3mila referenze premium e di alta gamma, di cui 75% fresche e 25% di drogheria) sviluppato dalla divisione supermercati o del format Halles d’Auchan, messo a punto dalla divisione ipermercati. Poco brillanti, peraltro, sarebbero i primi risultati del concept di prodotti bio Cœur de Nature, aperto nel maggio 2012 a Brétigny-sur-Orge (Essone), anch’esso nella regione parigina: il negozio patirebbe di una carenza di traffico e di dimensioni troppo importanti.
Nel 2013, Auchan ha in programma l’apertura di due nuovi ipermercati a Epinay (oltre 10mila mq) e a Roissy (7mila mq, con un drive).
Sul trend delle vendite in dicembre, anche nella rete di Auchan in Francia si registra un andamento simile a quello rilevato da Coop in Italia: dopo un calo iniziale del 7% a valore nelle prime due settimane rispetto al 2011, a fine mese le vendite 2012 hanno pareggiato i conti con quelle dell’anno precedente, grazie soprattutto al +3% dei giocattoli, del +5% delle decorazioni di Natale, ma soprattutto del +7% per l’ortofrutta.
Auchan, format tutto-freschi in test a marzo
© Riproduzione riservata