Contro la crisi delle vendite, non solo promozioni. Per il 2013, una proposta inedita arriva da Carrefour Italia, che da venerdì 18 gennaio a domenica 31 marzo, in tutti i 1.204 punti vendita al dettaglio – 45 ipermercati, 439 supermercati, 720 superette (di cui 448 diretti e 770 in franchising) rispettivamente con le insegne Iper, Market, Express – verrà praticato uno sconto dell’iva su oltre 4.500 prodotti alimentari freschi ai clienti in possesso della fidelity card SpesAmica con oltre 65anni e alle famiglie di cinque o più componenti.
Il taglio dell’iva comporterà quindi uno sconto del 10% per carne, pesce (solo per i crostacei si sale al 21%) e salumi e del 4% per ortofrutta, formaggi e per pane e altri prodotti da forno freschi. L’80% delle oltre 4.500 referenze – che costituiscono il 65% del paniere tipico di prodotti alimentari acquistati da una famiglia italiana media – sono di provenienza nazionale o regionale. I fornitori coinvolti sono costituiti per lo più da pmi italiane, ma non saranno chiamati a fornire alcun contributo né in termini finanziari né operativi.
Una prima fase di rodaggio (compresa una verifica dei risultati raggiunti) si concluderà appunto a fine marzo, ma nei piani dell’azienda l’iniziativa è destinata a durare fino a tutto dicembre 2013.
“Lo sconto medio – precisa Giuseppe Brambilla di Civesio, amministratore delegato di Carrefour Italia – sarà intorno al 7%, per un risparmio stimato di 150-200 euro annui per gli over 65, stimabili in 700mila clienti, e di 350-500 euro per le famiglie numerose, valutabili in 200mila clienti. Si consideri, tra l’altro, che tale sconto sarà cumulabile con le altre promozioni in corso nei punti vendita. Saranno quindi almeno 900mila i potenziali beneficiari di questa operazione di cui siamo a conoscenza in quanto sono già possessori della card SpesAmica: a loro potrebbero aggiungersi quindi i nuovi clienti interessati a beneficiare di questa iniziativa. Ci teniamo a ribadire che si tratta comunque di un’operazione di carattere ‘sociale’, che non ha nulla a che fare con le classiche attività promozionali che abbiamo già in calendario. E che comunicheremo in tutti i punti vendita interessati, per una spesa che non supererà il milione di euro al mese, ma senza investire sui media tradizionali, stampa o affissioni”.
L’iniziativa è stata ideata e messa a punto da un apposito team di Carrefour per il solo mercato italiano, anche se alcuni anni fa in Spagna era già stata sperimentata un’operazione analoga.
Il meccanismo è semplice: per accedere agli sconti, i clienti over 65 e i membri di famiglie di 5 o più persone (non solo figli, ma anche genitori o altri parenti a carico, purché registrati nello stato di famiglia) devono richiedere una tessera ad hoc – rispettivamente la Senior Card e la Superfamily Card – presso il banco accoglienza di uno dei 1.204 punti vendita al dettaglio su tutto il territorio nazionale. Entrambe le tessere consentiranno appunto uno sconto automatico dell’iva sui prodotti di macelleria, pescheria, ortofrutta, pane fresco, salumi e formaggi, che sarà riportato direttamente sullo scontrino.
Carrefour, taglio all’iva per over 65 e maxifamiglie
© Riproduzione riservata