Selex, le private label a +16% nel 2012

Selex, le private label a +16% nel 2012

Crescita a doppia cifra per le private label di Selex Gruppo Commerciale, che nel 2012 hanno segnato un +16% e incrementi della quota di mercato in tutti i reparti. L’azienda segnala tassi di sviluppo superiori alla media nelle aree dei freschi, delle bevande e del dolciario, per un fatturato di oltre 600 milioni di euro. L’offerta copre quasi tutte le categorie merceologiche, con oltre 2.800 prodotti a marchio Selex, cui si affiancano circa 1.000 referenze a marchio Vale e oltre 500 proposte Sù e Vanto (le due linee studiate per il canale Cash&Carry). Completano l’assortimento circa 300 prodotti con marchi di fantasia.
In esclusiva per foodweb.it a Domenico Apicella, Luca Vaccaro, direttore Marche commerciali di Selex, commenta l’andamento delle private label del gruppo nel 2012, ne illustra le scelte gestionali e riepiloga i punti salienti del progetto vini.
“Alla base della crescita – spiega inoltre Vaccaro, in una nota stampa – il rilancio delle categorie più importanti, lavorando sul miglioramento della qualità e dell’assortimento, e i progetti di segmentazione, che hanno portato al debutto, nel 2012, delle linee specialistiche Natura Chiama Selex, di filiera controllata e di biologico, Vivi Bene Selex, per l’area salutistica, e Primi Anni Selex con prodotti per la primissima infanzia: alimenti bio e articoli per l’igiene, molto apprezzate dalla clientela”.
Per il 2013, sono in arrivo nuovi prodotti di completamento delle diverse categorie food e non food, una gamma di prodotti senza glutine a marchio Vivi Bene Selex, per chi soffre di celiachia, una scelta ancora più ricca nell’ortofrutta da filiera controllata e biologica (Natura Chiama Selex), e la nascita di due linee a marchio Atmosfera&Benessere: una tutta dedicata all’uomo, con il brand AB Man, l’altra all’hair care. E’ previsto infine l’ampliamento dell’offerta di Le Vie dell’Uva, gamma selezionata dei vini più rappresentativi delle regioni italiane, lanciata poco più di un anno fa con esiti più che soddisfacenti: oltre 1,3 milioni di bottiglie vendute nel 2012.
A supporto delle pl Selex sono previsti importanti investimenti in comunicazione, sia instore sia sui principali media. “Massima attenzione alla qualità dei prodotti e al cambiamento delle abitudini di consumo – dichiara Maniele Tasca, direttore generale di Selex – attraverso il presidio di comparti dalle grandi potenzialità, come il biologico e il salutistico. Questo il nostro impegno per raggiungere i consumatori con un’offerta di valore, a prezzi competitivi e sempre aggiornata. Attenzione più che giustificata se pensiamo che oggi la marca commerciale è una strategia vincente per fidelizzare la clientela e che il suo corretto posizionamento di qualità e prezzo influenza l’immagine del punto di vendita e dell’insegna stessa”.

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