Amadori, premio Www 2012 per il sito

Amadori, premio Www 2012 per il sito

Riconoscimento speciale per Amadori, protagonista del settore avicolo: il sito www.amadori.it si è aggiudicato il premio Www 2012 de Il Sole 24 Ore per la categoria “Website”, risultando così il sito italiano più apprezzato in assoluto.
Il sito, realizzato dalle agenzie Van Gogh e Tecla, è nato con l’obiettivo di avvicinare la marca Amadori alle persone, “ritagliando su misura” l’esperienza di navigazione, come intende mostrare metaforicamente la scelta grafica del filo e della stoffa, ed è il risultato del lavoro congiunto di marketing strategico e trade marketing, comunicazione corporate e it di Amadori. L’utente, accedendo al sito, può selezionare gli argomenti in funzione della scelta dell’azienda, oppure può dichiarare se è consumatore, professionista o blogger/giornalista, o ancora indicare i suoi interessi, scegliendo tra le categorie ”Azienda”, ricette di “Cucina”, oppure ”Intrattenimento”. A seconda delle scelte, l’ordine dei contenuti si articola dinamicamente all’interno del sito per offrire un’esperienza personalizzata: benché l’offerta dei prodotti Amadori sia destinata al mass market, l’obiettivo è quello di instaurare un rapporto individuale molto forte con l’utente, fatto sia di fruizione sia di raccolta di feedback. Da qui nasce l’integrazione con i social network più diffusi, e la disponibilità a dar spazio anche a ricette inviate da persone esterne all’azienda (blogger e non solo), a fianco delle ricette proposte da chef aziendali o prodotte dai dipendenti (gli “Amadori Peopoll”).
Il sito è stato pensato per dare un supporto immediato ai buyer e ai clienti trade: dichiarandosi come “professionisti” in homepage, possono accedere al catalogo di prodotto e ottenere informazioni tecniche sugli articoli. La funzionalità è riproposta per i giornalisti e i blogger: il sito dà accesso anche alla sala stampa e mette in risalto le ultime novità dell’azienda.
Di rilievo anche l’aspetto dell’intrattenimento, con tante iniziative che ruotano attorno a video e a prodotti in modalità “Gamification”. Ne è un esempio il gioco “Dov’è Francesco Amadori”, che permette di raccontare la filiera integrata Amadori, attraverso la ricerca di Francesco Amadori che continua a essere attivo in azienda con un’agenda ricca di impegni che lo spostano da un reparto all’altro della filiera. Infine, le Amadorabili Ricette sono una websitcom che racconta le sorti di un giovane che, appena lasciato dalla fidanzata, si ingegna in cucina per recuperare appetito e amore. Entrambi i giochi prevedono una forte interazione con l’utente per sbloccare le scene successive, raccogliere punti e vincere premi.

© Riproduzione riservata