Alleanza tra illycaffè e Indesit Company per realizzare e distribuire una nuova linea di macchine espresso per la casa Hotpoint for illy, basate sul sistema Iperespresso di illy e la tecnologia e il design Hotpoint.
Nei prossimi mesi Indesit Company lancerà i primi due nuovi modelli di macchine, che utilizzeranno Iperespresso, il sistema ideato da illycaffè e protetto da cinque brevetti internazionali, concepito e sviluppato nei laboratori di ricerca dell’azienda triestina, che si basa su una speciale capsula a camera di estrazione, in cui il caffè viene estratto in due fasi – iperinfusione ed emulsione – consentendo di ottenere un espresso dalle inedite caratteristiche di morbidezza, corposità e aroma, con una crema persistente, ricca e vellutata. La capsula Iperespresso è disponibile in diverse tipologie di caffè illy 100% Arabica: il classico blend illy (in versione morbido, forte, lungo e decaffeinato) o le singole varietà della linea illy Monoarabica (Brasile, Guatemala ed Etiopia).
L’alleanza strategica con illy rientra in un più ampio progetto di crescita di Indesit Company nel settore dei piccoli elettrodomestici per la cucina e per la cura della casa. In primavera sarà infatti lanciata la collezione Hotpoint HD Line, caratterizzata da tecnologie innovative e alte prestazioni, oltre che da un design coordinato e dalla qualità dei materiali. In questa prima fase la partnership si rivolge al mercato italiano, per allargarsi successivamente ad altri Paesi. Le macchine Hotpoint for illy saranno nei migliori punti vendita di elettrodomestici a partire da giugno.
“Si tratta di una collaborazione strategica – dichiara Andrea Illy, presidente e ad di illycaffè, in una nota stampa – con cui intendiamo rafforzare ulteriormente la nostra già consolidata presenza nel comparto del caffè porzionato in capsule, che sta vivendo una crescita continua e significativa. La partnership con Indesit Company, arricchendo la gamma delle macchine Iperespresso, rappresenta per illycaffè una preziosa opportunità per amplificare la sua forza distributiva”.
“L’operazione – aggiunge Andrea Merloni, presidente di Indesit Company – è una novità assoluta, che permette a Indesit Company di iniziare ad allargare il proprio perimetro d’azione verso settori affini a quello attuale. La scelta del marchio Hotpoint è dovuta all’alto livello di innovazione e all’eccellenza delle prestazioni che lo caratterizzano da sempre nel mondo dei grandi elettrodomestici”. illycaffè, con sede a Trieste, impiega circa 800 persone e ha realizzato nel 2011 un fatturato consolidato di 342 milioni di euro. Indesit Company è tra i leader in Europa nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici (lavabiancheria, asciugabiancheria, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, cucine, cappe, forni e piani di cottura), in mercati come Italia, Regno Unito e Russia. Il fatturato 2011 dell’azienda è stato di 2,8 miliardi di euro. Indesit Company ha 8 poli industriali (Italia, Polonia, Regno Unito, Russia e Turchia) e occupa 16mila persone. Indesit, Hotpoint e Scholtès sono i principali marchi del Gruppo.
illycaffè, partnership con Indesit per le macchine espresso
© Riproduzione riservata