Adm, Pugliese è il nuovo presidente

Adm, Pugliese è il nuovo presidente

Francesco Pugliese è il nuovo presidente di Adm-Associazione distribuzione moderna, l’organismo che riunisce le imprese della distribuzione moderna.
Vicepresidente è Sergio Cassingena (Sisa), mentre consigliere delegato è Massimo Viviani (Federdistribuzione).
Al tavolo dei consiglieri siedono Giuseppe Brambilla di Civesio (Carrefour Italia), Andrea Colombo (Billa -Gruppo Rewe), Riccardo Francioni (Selex), Antonino Gatto (Despar), Ilaro Ghiselli (Mercatone Uno), Eleonora Graffione (Consorzio Coralis), Giangiacomo Ibba (Crai), Maggiorino Maiorana (Consorzio C3), Philippe Palazzi (Metro Italia), Aldo Puccini (Sigma), Giorgio Santambrogio (Interdis), Antonello Sinigaglia (Auchan), Vincenzo Tassinari (Coop Italia), Gabriele Villa (Esselunga), Andrea Zironi (Autogrill).
L’associazione è stata costituita nel 2003, all’atto dell’unificazione fra Indicod ed Ecr Italia: ai 900 associati di Adm fanno capo oltre 32mila punti di vendita e un fatturato che sfiora i 160 miliardi di euro. Adm opera in primo luogo nei rapporti di filiera con le industrie, in stretta collaborazione con le organizzazioni di rappresentanza del settore (Federdistribuzione, Ancc, Ancd).
Oltre che direttore generale di Conad, Pugliese è anche membro del direttivo di Indicod Ecr, e in passato ha avuto la carica di consigliere di amministrazione di Inran-Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione. Ricopre inoltra la carica di presidente di Conad Carni e consigliere di amministrazione di Coopernic, la società cooperativa di diritto europeo fondata da Conad, Colruyt (Belgio), Coop (Svizzera), E.Leclerc (Francia) e Rewe (Germania), presente in 22 Paesi europei con 20mila punti vendita.
Nato a Taranto e, dopo gli studi in Giurisprudenza e un paio di esperienze lavorative a Milano, è entrato in Barilla, azienda italiana leader del settore alimentare. Nel gruppo parmigiano ha sviluppato e consolidato la propria esperienza professionale con incarichi di sempre maggiore responsabilità, fino a essere nominato, nel 1999, direttore generale Italia, con responsabilità su vendite e profitto, oltre che sul coordinamento dei clienti a livello europeo. L’anno successivo ha ricoperto la carica di direttore generale Europa mettendo in pratica idee innovative di strategia, di marketing e di prodotto. Nel 2002 è passato al gruppo Yomo, nei ruoli di amministratore delegato e direttore generale, promuovendo il rilancio dell’azienda in un momento di crisi finanziaria e industriale.
Francesco Pugliese ha 54 anni, vive a Parma, è sposato e ha tre figli.

© Riproduzione riservata