“Il settore delle mele sta rispondendo bene alla crisi, rispetto alla quale si è mostrato in questi anni particolarmente resiliente”: è il bilancio di Gerhard Dichgans, direttore di Consorzio Vog (produttore in primis di mele Marlene), che a pochi mesi dalla conclusione della stagione esprime un giudizio positivo sull’andamento delle vendite fra agosto 2012 e febbraio 2013.
“Nonostante un raccolto particolarmente scarso, mese dopo mese abbiamo commercializzato le quote programmate a inizio campagna – aggiunge Dichgans, in una nota ufficiale del Consorzio – Pare che il consumo di mele abbia risentito solo marginalmente dei prezzi nettamente più elevati. La domanda di prodotto si è mantenuta sempre su livelli alti, complice la scarsità di prodotto in tutta Europa causata da condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli nel corso della primavera 2012. Alla fine della stagione e se tutto procede come finora, possiamo sperare che i minori volumi commercializzati saranno compensati dal più elevato valore del prodotto venduto”.
A proposito delle previsioni di vendita per la seconda parte della stagione commerciale, Dichgans specifica: “Sapevamo già da mesi che il debole raccolto del 2012 si sarebbe tradotto in una disponibilità limitata nella seconda parte della stagione. I dati di stoccaggio delle mele in Europa al 1° di febbraio – con un -17% che, tradotto, significa oltre mezzo milione di tonnellate in meno – confermano questa tendenza. E’ da escludere che le importazioni dell’emisfero sud, con raccolti pressoché uguali alla stagione passata, possano colmare questo deficit. Ci attende quindi un finale di campagna tranquillo, con livello dei prezzi e volumi di vendita regolari”.
Consorzio Vog, trend positivo per la stagione delle mele
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