Esselunga ha chiuso il 2012 con vendite per 6,8 miliardi di euro, con un incremento del 3,2% rispetto al 2011. Il risultato operativo è stimato in 360 milioni di euro, in linea con l’anno precedente. 380 sono i milioni di euro dichiarati dalla catena di Limito (Mi) per gli investimenti effettuati per ammodernamento e sviluppo. L’organico si attesta a 20.200 persone, con un incremento di 500 unità. Secondo una nota aziendale, i fornitori hanno praticato aumenti dei prezzi del 2,5%, ma Esselunga ha mantenuto per i propri clienti gli stessi prezzi del 2011, vendendo a inflazione zero.
Il primo semestre 2012, peraltro, ha limato i dati di vendita al mq delle principali insegne della gdo, a eccezione di Carrefour Italia, che mostra un lievissimo incremento, passando da 6.010 a 6.030 euro a mq. Con 18.050 euro a mq, nella classifica nazionale della produttività stilata da Nielsen nella Guida Largo Consumo (I semestre), Esselunga domina sempre über alles, e non solo in Italia, ma anche – presumibilmente – a livello europeo. La catena di Caprotti performa più del doppio di Coop, che si conferma al secondo posto, e quasi il triplo di Conad. Rispetto a Esselunga, entrambi i retailer cooperativi ‘pagano’ i costi della maggiore capillarità della rete di vendita e della gestione di format e di superfici alquanto differenziati, così come, del resto, le altre insegne.
La produttività al mq dei principali retailer italiani
Produttività euro/mq | Superficie media mq | ||||
I sem. 2012 | 2011 | 2010 | I sem. 2012 | 2011 | |
Esselunga | 18.050 | 18.090 | 17.920 | 2.869 | 2.853 |
Coop | 7.230 | 7.320 | 7.390 | 1.035 | 1.019 |
Conad | 6.310 | 6.470 | 6.370 | 564 | 543 |
Carrefour Italia | 6.030 | 6.010 | 6.260 | 857 | 844 |
Media di mercato | 5.420 | 5.460 | – | – | – |
Auchan Italia | 5.410 | 5.480 | 5.830 | 829 | 828 |
Despar | 4.610 | 4.750 | 5.030 | 576 | 557 |
Selex | 4.670 | 4.680 | 4.610 | 735 | 732 |
Fonte: Guida Nielsen Largo Consumo – I Semestre 2012